Vandali in azione nella chiesa del Crocifisso

-

BARGA – Un brutto atto vandalico ai danni di una delle più belle e suggestive chiese del centro storico di Barga, la  seicentesca chiesa del SS. Crocifisso.

I vandali hanno danneggiato parte della vetrata che protegge  il SS. Crocifisso e che si trova al centro del bellissimo altare maggiore, intagliato e dorato, risalente alla seconda metà del ‘600.

I vandali hanno anche sfondato due porte laterali di accesso a due locali che si trovano dietro l’altare maggiore e sono saliti anche sopra l’altare stesso, anche se l’unico danno, per fortuna, è stato alla fine appunto solo la rottura di parte del vetro di protezione alla scultura.

Per fortunata non è stata invece  danneggiata, al di sotto dell’altare, la nicchia che contiene antiche reliquie, anch’essa protetta da un vetro.

Ad accorgersi dei danni sono state questo pomeriggio le volontarie che si occupano della pulizia della chiesa. L’ultima volta che era stata pulita risale al periodo di Pasqua e quindi è impossibile stabilire a quando risale questo atto vandalico che sicuramente è avvenuto però nelle ore diurne visto che la sera la chiesa viene chiusa.

Sul posto, per raccogliere informazioni dal proposto di Barga don Stefano Serafini e dalle volontarie, il comandante della stazione CC di Barga M.llo Marcello Cosmi. E’ stata sporta denuncia contro ignoti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.