Sabato 27 maggio alla Galleria comunale la mostra di Rona Stephens

-

The Farther Shore.  La Sponda Più Lontana – Rona Stephens

Galleria Comunale, Barga

27 maggio – 18 giugno 2023

“Shore è il nome dato al terreno che costeggia uno specchio d’acqua solitamente molto grande. Nonostante la distanza tra i nostri paesi, la connessione e l’interazione umana hanno avuto un impatto sulla vita sia in Italia che in Scozia.”

Così Rona Stephens, artista che sabato 27 Maggio alle 18 inaugura questa mostra alla galleria comunale.

“Per me – continua – anni di viaggi tra i due paesi e viaggi con cavalletto, costituiscono una ricchezza di ispirazione nella terra e nei paesaggi marini, intrisi della nostra comune bellezza naturale e storia.

Questa mostra mira a creare un apprezzamento della naturale integrazione italiana in Scozia attraverso le coste rocciose e sabbiose native, mostrando le condizioni meteorologiche, la geologia e la luce dell’emisfero settentrionale, offrendo un terreno rassicurante a coloro che cercano rifugio.

La Scozia e l’Italia hanno una lunga storia di immigrazione reciproca. Negli anni 1890 molti italiani cercarono lavoro in Scozia. Entro la prima guerra mondiale una consistente comunità italiana era emersa in Scozia e il suo impatto è stato duraturo. Entrambe le culture condividono un atteggiamento ottimista nei confronti del mondo e il loro comune interesse per la storia, la cultura e il cibo è immediatamente riconoscibile.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.