Incontro con l’arte di Fabrizio Da Prato

-

BARGA – Un incontro con un artista del nostro territorio, Fabrizio Da Prato, è offerto da UNITRE Barga lunedì 15 maggio, alle ore 17, presso la Sala Colombo. L’evento vuole far conoscere le sue operazioni artistiche, “Richiami”, realizzate a Pistoia (2017), Palermo (2018), Parma (2020+2021); città investite di volta in volta del titolo di “Capitale Italiana della Cultura”.
Spazi pubblici regolarmente acquistati e usualmente dedicati alle pubbliche affissioni sono divenuti contenitori artistici di un percorso espositivo
open air, realizzato con il patrocinio dei Comuni interessati: opere pittoriche al posto della pubblicità.
Dipinti di grandi dimensioni, realizzati su manifesti pubblicitari sottratti al macero, che escono dai circuiti prestabiliti dell’arte contemporanea per offrirsi in dono alla strada e agli sguardi dei passanti.
Motivo fondamentale d’ispirazione per queste realizzazioni sono le impressioni suggerite dal territorio, dalla storia, dalla tradizione e dalla cultura del luogo.
Al termine del periodo d’esposizione le opere vengono “cancellate” dall’affissione di nuovi manifesti pubblicitari, ma la loro memoria resta raccontata con immagini, foto, interviste, appunti così come viene descritto nel libro
Richiami Parma 2020+21presentato lo scorso 6 agosto a Barga, alla Galleria Comunale.

Fabrizio Da Prato, nato a Castelnuovo Garfagnana, è Maestro d’Arte, ha conseguito poi la Maturità d’Arte applicata presso l’Istituto d’Arte A. Passaglia di Lucca e il Diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
La sua attività professionale è molto ricca. Si qualifica come
Color Designer, pittore, decoratore, tecnico specialista in applicazioni pittoriche.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.