Donne e scienza; sabato l’ultimo degli incontri online

-

Sabato 13 maggio si svolgerà la quinta ed ultima conferenza dal titolo “Donne e Scienza” che vede la collaborazione tra Unitre Barga e la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Barga, presieduta da Sonia Ercolini. 

Durante la conferenza,  come sempre in modalità on-line, si analizzerà il rapporto delicato tra donne e mondo del lavoro. Il lungo e tortuoso percorso che dal 1975 ha portato agli attuali diritti conquistati, ha visto la Commissione Europea sempre in prima linea al fianco delle donne. Eppure il tragitto che condurrà alla parità di trattamento è ancora in fase di realizzazione. Agenda 2030 riporta la parità di genere come obiettivo numero 5, al fine di riconoscere anche il lavoro domestico e di cura, migliorare l’autostima delle donne e garantirne la partecipazione a tutti i livelli nella vita politica, sociale ed economica.

Ancora oggi però c’è disparità di trattamento economico legato al genere e il divario tra i livelli di occupazione femminile e maschile è ancora troppo ampio.

Come sempre durante le conferenze si racconterà la storia di una grande rivoluzionaria ed in particolare si parlerà di Trotula de Ruggero, prima donna medico in Italia. A Salerno nacque infatti la prima scuola di medicina in Italia, scuola da cui derivarono le prime storiche università. Trotula riuscì a garantire alle donne visite mediche accurate, finalmente libere da fragilità e pudore, curandole con continuità anche grazie a scelte erboristiche ancora oggi in uso. «La miserevole condizione delle donne, e la grazia in particolare di una che mi ha colpito il cuore, mi hanno indotta a trattare con chiarezza le malattie femminili al fine di poterle curare», scrisse la studiosa.

Come sempre gli incontri, tenuti dalla Prof.ssa Veronica Poggi in modalità on-line su piattaforma google meet, sono gratuiti ed aperti a tutti. 

È possibile partecipare scrivendo a veronica.poggi2020@gmail.com.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.