Dal libro al convegno

-

BARGA – Sono le stesse persone che hanno raccontato i loro Ricordi dal Viaggio nell’isola delle mascherine che adesso presentano il loro libro all’interno del Convegno sulla importanza dell’apprendimento in età adulta per la cittadinanza e per la salute.  Il convegno si terrà il 27 maggio 2023 proprio nell’Istituto Superiore di Barga dove era iniziata questa vicenda nell’aula informatica nel gennaio del 2020, ma che fu bruscamente interrotta i primi giorni di marzo per l’allarme dettato dalla presenza del coronavirus che stava invadendo il nostro mondo.

Quella esperienza didattica non si fermò e continuò immediatamente facendo usare da casa il collegamento a distanza via web, in un’aula virtuale. La loro prima aula nel distanziamento la chiamarono Aula Leggera. I corsisti di Informatica Pratica si riconoscono nell’acronimo AAAS, Adulti Ancora a Scuola, hanno anche un logo e due siti web, ma appartengono alla matrice di UniTre Barga, l’associazione di promozione sociale per la quale il prof. Renato Luti conduce corsi e laboratori da tre anni ormai.

Patrizia, Mariella, Rita, Francesco, Pieranna, Maria, Luciana, Emma, Maria Rosa, Daniela sono le persone che compongono il gruppo di redazione, quel gruppo che si riunisce regolarmente ogni lunedì sera on line all’interno del laboratorio Ballando sulla Tastiera. E il giovedì partecipano al corso intermedio di Informatica Pratica in aula, all’ISI Barga. Al martedì il prof ha regolarmente condotto il corso base di informatica pratica Base.

L’idea di rendere l’esperienza in un libro, che è un po’ racconto, un po’ romanzo e un po’ modello di didattica, venne quando i corsisti lessero la segnalazione dell’esperienza che il prof. fece con un blog sulla piattaforma europea per l’educazione degli adulti (EPALE).  Riassumeva quello che fino a lì era accaduto e come e quanto interessante fosse l’esperienza di emancipazione digitale che si trovava a condurre durante il tempo del covid in un paesino dell’alta Toscana, Barga. Così,  le energie si moltiplicarono quando ai primi del 2022 furono informati che la loro esperienza era stata inserita nell’annuale Story Book della piattaforma europea per 2021. Perché non farne un libro vero e proprio?

Il corso che frequentavano, informatica e non solo, era una buona tavola su cui imparare a raccogliere i Ricordi dal Viaggio nell’isola delle mascherine. (inutile spiegare l’arcano, no?)

Senza accorgersene erano diventati un gruppo di espressione e di pensiero culturale. Tutto ancora nella non-formalità, tuttavia la personalità il gruppo la manifestava nelle produzioni e nell’aggiungere nuovi traguardi all’interno dei corsi e del laboratorio collettivo del lunedì on line.

Il libro fu stampato, sotto la naturale egida di UniTre Barga, e a loro è sembrata la ciliegina da mettere sulla torta del Decennale della Associazione che si compie nell’anno accademico 2022-2023, quest’anno.

L’Europa aveva smosso le acque, e domandarsi quale messaggio il libro contenesse fu un attimo.  Chi ha più esperienza ne metta a disposizione e sproni i cavalli. Questo è un adagio del mondo dell’apprendimento in compagnia e della scuola condivisa. Così tra la mezza incredulità del resto del mondo attorno a loro: nasce l’idea di voler ascoltare la voce da altri punti di analisi sulla esperienza degli adulti che tornano a scuola.

Questo fa da stimolo a rilanciare il desiderio che dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita si riprendesse a parlare, in un momento storico in cui l’argomento non è tra le priorità di politici ed amministratori, sebbene noi italiani siamo esempio nel mondo di longevità ma non di natalità. Cioè siamo un paese di anziani.
La proposta è stata quella di una tavola rotonda, e il convegno è approvato da UniTre Barga, da ISI Barga e dalla Sindaca di Barga. In quel contesto il racconto della esperienza dei corsi di informatica pratica suggerirà i contenuti ed avrà come fulcro proprio la presentazione dei Ricordi dal Viaggio.

Il racconto, che è composto di sei sezioni di Ricordi, che cosa è? Quali gli ambienti? Quale il clima? Quali i sentimenti? Insomma, che cosa è? Un diario, un romanzo, un resoconto didattico, un progetto, una descrizione di una esperienza ben riuscita: è proprio tutto questo! E si rivivono i pensieri e i sentimenti, i timori del periodo covid, ma anche delle soddisfazioni e dei risultati della fantastica esperienza nel mare dell’apprendimento delle cose del digitale.

E dunque siamo arrivati alla presentazione del libro all’interno del Convegno “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone”, per festeggiare i 10 anni di UniTre Barga e omaggiare l’Associazione che è diventata un punto di riferimento importante per la animazione culturale sul territorio di Barga, sostegno delle attività culturali nel Comune.

Sabato 27 maggio sarà presente il Presidente nazionale di UniTre, Pier Carlo Ravera. Sonia Ercolini introdurrà alla giornata del Decennale e sarà prima tra i festeggiati, in quanto Presidente in tutti questi 10 anni. Il libro che presenteranno il prof. renato Luti e gli AAAS è stato lo stimolo al Convegno. Saranno relatori

  • Daniela Ermini, della Unità EPALE Italia: L’Europa del long Life Learning Project
  • Roberto Landi, neurologo: Il valore della attività di apprendimento negli adulti
  • Luca Santoni, responsabile piattaforma TRIO della Regione Toscana: apprendimento permanente on line.
  • Iolanda Bocci, dirigente ISI Barga: la scuola aperta al territorio per la formazione continua.
  • Pier Carlo Rovera, presidente nazionale: UNITRE laboratorio continuo di cultura nel dialogo fra le generazioni
  • La sindaca di Barga, Caterina Campani concluderà l’evento al quale hanno annunciato la loro presenza  insegnati ed esperti qualificati nel settore della educazione degli adulti e rappresentanti del mondo politico.

 

 

 

 

 

Il libro è un racconto della esperienza didattica, ed oltre, che il gruppo di adulti ancora a scuola ha sviluppato nei due anni di distanziamento per pandemia. I Ricordi dal Viaggio si compongono di sei sezioni, Una vicenda fantastica – il Diario di viaggio; Tutto cominciò così – Il progetto didattico; Le produzioni; Il blog condiviso; Little English; Le persone.

La presentazione del libro della esperienza degli Adulti Ancora A Scuola è concepita come occasione per parlare della educazione permanente sui territori, del valore e della necessità dell’apprendimento permanente, della estrema attualità dell’educazione al digitale per le generazioni adulte, per la nostra popolazione, una tra le più longeve al mondo.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Sonia Ercolini introduce alla Festa del Decennale di UniTre Barga

Renato Luti e gli AAAS presentano Ricordi dal Viaggio, la vicenda fantastica nell’isola delle Mascherine

Daniela Ermini, della Unità EPALE Italia, L’Europa del Long Life Learning Project

Roberto Landi, Il valore neurologico della attività di apprendimento negli adulti

Luca Santoni, La piattaforma TRIO della Regione Toscana, apprendimento permanente on line.

Iolanda Bocci, ISI Barga scuola aperta al territorio per la formazione continua

Pier Carlo Rovera: UNITRE laboratorio continuo di cultura nel dialogo fra le generazioni

Conclusione dei lavori.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.