BARGA – Nel 2019 il cambio di testimone nel rilevare un’attività storica di Barga, gli alimentari Marchetti di via Pontevecchio dando nuova linfa ad un’attività storica, diventata Il Tuo Minimarket , ma che ha portato avanti la storia, la qualità, il valore di negozio di paese di questa bottega; nel 2022, a dicembre scorso, la riapertura di un negozio ormai chiuso in via Mordini con l’inaugurazione del negozio di abbigliamento Freestyle; nel maggio 2023, il recupero di un bel fondo del centro storico ormai chiuso da anni che nel suo passato è stato anche un alimentari, oltre che un negozio di antiquariato e poi una galleria d’arte, ma che ormai era finito nel dimenticatoio, come tanti fondi sfitti dell’antico Castello. Qui oggi, in via di Borgo, hanno inaugurato la Caffetteria La Volta, che prende il nome dall’attigua volta dei Menchi e che rappresenta una bella novità per la vita di Barga Castello; dei suoi abitanti in primis e naturalmente anche dei tanti visitatori di Barga Vecchia. Qui, da oggi in poi, colazioni, spuntini, merende, pranzi veloci ed aperitivi saranno all’ordine del giorno, grazie ad uno staff giovane e che ha voglia di far bene e ad un bel locale, sapientemente restaurato per essere accogliente e funzionale
Solo per tutto questo Dalida Gonnella e la figlia Maruska, imprenditrici di ultima generazione in Barga, meriterebbero un monumento. In questi anni difficili, in questi tempi difficili e complicati non solo hanno fatto l’ingresso in un sempre più calante tessuto commerciale barghigiano, ma l’hanno rilanciato ed arricchito aprendo alla fine ben tre attività. Il monumento forse non lo si farà, ma all’Amministrazione Comunale consigliamo, nella prossima edizione del San Cristoforo d’Orio, di pensare anche a Dalida e Maruska perché in pochi anni per il commercio di Barga hanno fatto davvero tanto. Perché in questi anni con i loro progetti, hanno dimostrato amore puro per Barga; che a Barga ci tengono; che a Barga vogliono bene. . Persone positive, che guardano al futuro senza lamentarsi e con uno spirito forte e determinato. Ce ne vorrebbero tante in questo mondo come Dalida e Maruska, ma a Barga loro due ci sono e quindi teniamocele strette.
Ad inaugurare la Caffetteria La Volta, alla presenza di tanti amici della famiglia di Maruska e Dalida, la sindaca Caterina Campani con la consigliera Maresa Andreotti, ma era presente anche la cornamusa scozzese dell’artista Hamish Moore a sottolineare l’apertura di un negozio che racconta anche la storia, al contrario, di una bargo-scozzese come Dalida che è rientrata nella sua Barga e che in Barga ha voluto investire, scommettere e vivere: “Erano 15 anni – ci ha confessato – che pensavo di aprire una bottega come questa in Barga vecchia. Finalmente ci siamo riusciti”
Il locale offre posti all’interno ed anche sotto la volta dei Menchi ed è in programmazione a breve l’apertura anche di un altro spazio all’interno della volta. Offre anche, oltre alle proposte che vi abbiamo detto, anche un piccolo corner di prodotti tipici.
Alessandro Rossi
28 Maggio 2023 alle 22:27
complimenti e auguroni per l’ attività nuovo, Dalila e Marusca siete davvero due persone speciali, siete sempre sorridenti; vi auguro tante cose belle.
🍾🍾🍾🍾❤️❤️❤️❤️🇮🇹🇮🇹🥂🥂🥂