BARGA – Mancava dai tempi della pandemia il Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato nel centro storico di Barga e questo ritorno è stato sicuramente baciato anche da una buona affluenza di gente e soprattutto da una giornata finalmente degna del mese di maggio. Il resto lo ha fatto l’antico castello di Barga che dal piazzale del Fosso fino a Piazza Garibaldi, ha accolto le bancarelle con prodotti dell’artigianato e tipici ed altro ancora.
La giornata è stata organizzata dal Comune di Barga in collaborazione con We Planner eventi.
La manifestazione fino a prima del covid si svolgeva la seconda domenica di ogni mese. Poi l’evento non era stato più organizzato e adesso ci sarebbe l’intenzione di riprenderlo periodicamente, a cominciare dai mesi autunnali.
Comunque sia la giornata è stata caratterizzata da tante iniziative. Tra queste, nell’atrio di palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga, l’esposizione dei lavori dei bambini di Artelab Venti d’Arte, ispirati ai grandi maestri dell’arte. L’evento è stato anche l’occasione per visitare altre esposizioni presenti in Barga Vecchia come il progetto L’ora blu, mostra fotografica itinerante ospitata a rotazione per due settimane da tutti e cinque i comuni appartenenti all’Unione. Ora tocca a Barga con la mostra che si trova presso il Musdeo Stanze della Memoria in via di Mezzo.
L‘esposizione S’intitola L’Unione fa la fo…to e nasce all’indomani del primo corso di fotografia indetto dalla Fondazione Michel De Montaigne di Bagni di Lucca. La scelta delle attrazioni da riprodurre (immagini molto belle degli scorci suggestivi dei paesi della Valle del Serchio) è avvenuta grazie alla collaborazione tra i singoli comuni e il gruppo fotografico artefice dell’iniziativa definendo insieme un percorso da illustrare attraverso l’esposizione. La mostra consta cinquantacinque fotografie, undici per ciascun comune, e si prefigge l’obiettivo di valorizzare la bellezza storico-artistica del nostro territorio, sottolineata da immagini ritraenti luoghi conosciuti ma anche meno popolari.
Tra le mostre visitabili a Barga anche la bella galleria temporanea di Sandra Rigali, all’incrocio tra via di Mezzo e via di Borgo
Per quanto riguarda la giornata barghigiana, finale in bellezza nel tardo pomeriggio con il bel concerto sulle terrazze del Museo delle Stanze della Memoria, offerto dai componenti della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga diretta dal M.o Rossano Emili. In tanti hanno assistito a questo appuntamento musicale che ha chiuso una bella giornata nel centro storico.
David Sharp
24 Maggio 2023 alle 12:39
I am planning my trips to Barga, but I see no notice of forthcoming events during the summer months. When are the sagras, concerts, opera Barga, jazz festivals etcetera? Will the booklet InBarga be published online?