Una giornata di esercitazione per la Misericordia del Barghigiano

-

FORNACI – Domenica 23 Aprile si è tenuta presso Loc. Chitarrino a Fornaci di Barga l’esercitazione dei volontari della Misericordia Del Barghigiano che stanno concludendo il percorso formativo per ottenere la qualifica di soccorritore di livello avanzato (coloro cioè che possono prendere parte dell’equipaggio dedicato all’emergenza).

In queste giornate formative vengono allestiti i cosiddetti “scenari”, simulazioni di eventi resi quanto più possibile aderenti alla realtà tramite l’ausilio di “attori” appositamente truccati ed istruiti per inscenare situazioni di pericolo per la salute. Un esempio sono i traumi a seguito di  incidenti stradali o l’arresto cardiaco.

I soccorritori, che intervengono senza essere prima a conoscenza dello scenario che si troveranno di fronte,  vengono allertati dalla centrale (ovviamente la chiamata è simulata) e si trovano quindi a dover gestire varie situazioni in modo da comprendere a fondo quanto studiato durante le lezioni teoriche . Grazie all’ausilio del personale infermieristico che si è prestato a darci una mano (e che ringraziamo) la simulazione ha abbracciato anche le casistiche relative a missioni con ambulanze di tipo “India” (con infermiere a bordo) e “Bravo” (con assistenza dell’automedica).

Per chi fosse interessato a partecipare ai corsi della Misericordia Del Barghigiano può chiedere tutte le informazioni chiamando lo 0583.75420. Ricordiamo anche che il 10 Maggio inizierà il corso per Soccorritori Livello Base a cui tutti coloro che hanno superato i sedici anni di età sono invitati a partecipare.

La Misericordia del Barghigiano ringrazia  per le foto Giuseppe, Lisa, Vittoria e Barbara nonché tutti i volontari e gli amici che hanno dato una mano, in particolar modo gli infermieri Paola, Carlo ed Alberta.

 

La Misericordia del Barghigiano

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.