CASTELNUOVO – Garfagnana’s Got Talent 2023 è in rampa di lancio. Dopo il successo della passata stagione, con una quinta edizione segnata da una nuova formula e da ospiti di eccezione, l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, punta forte sul concorso artistico per animare il luglio castelnovese. Ben tre le serate in programma: venerdì 7 e venerdì 14 luglio per le due semifinali e venerdì 28 luglio per la finalissima che decreterà il vincitore della sesta edizione. Le iscrizioni aprono MARTEDI 11 APRILE e si può consultare il regolamento sul sito ufficiale www.castelnuovoeventi.it. Lo scorso anno, per rilanciare l’evento dopo lo stop forzato, il direttivo ha deciso di aumentare notevolmente il budget a disposizione per i premi. Il vincitore, infatti, si porterà a casa 2mila euro in buoni acquisto da spendere nei negozi aderenti all’associazione. Oltre ai buoni acquisto, l’associazione ha sviluppato una collaborazione tramite il Comune con due realtà artistiche di carattere nazionale come la PRG, azienda che organizza il festival Mont’Alfonso Estate, e la Fondazione Toscana Spettacoli che metteranno in palio altri premi. Ci sarà anche un ospite d’onore per la serata del 28 luglio, ma sarà svelato solo in un secondo momento. Per la conduzione artistica della serata, l’associazione ha deciso di confermare due personaggi locali: Morris Di Fausto, cantante spesso prestato anche al mondo teatrale, e la compagna Gloria Tonini, volto di Canale 50 nonché partecipante a Miss Italia. Dal canto alla musica, dal ballo alla magia al cabaret, ci si aspettano tre serate di varietà con qualche novità sempre in divenire. L’associazione punta a una giuria qualificata sin dalle selezioni.
LA STORIA
Garfagnana’s Got Talent nasce nel 2016. A Castelnuovo, l’allora direttore artistico Paolo Mellucci, aveva realizzato nei primi anni del nuovo secolo, la Corrida. L’evento si trasformò, dopo un’edizione, in un concorso canoro che ebbe successo per vari anni. Dopo qualche anno senza una manifestazione di questo tipo, gli organizzatori hanno pensato di cavalcare il format televisivo, impegnandosi nella ricerca di talenti che andassero oltre a quello del canto, sicuramente il più facile e numeroso da reperire.
Nel 2016, vince la 12enne Jocelyn Bertoli Barsotti che conquista tutti con la sua voce e che da questa esperienza intraprende importanti collaborazioni musicali e teatrali. Sul podio sono finiti Davide Notaro, con un ballo che ha lasciato la piazza a bocca aperta, e Magico Matteo, che ha fatto letteralmente sparire la sua assistente nell’incredulità generale.
Nel 2017 vince la 19enne Nadine Guerra di Carrara cantando “Spamalot”, un brano tratto da un musical. Secondo posto le Cin Cheers, gruppo di ballo della scuola di danza di Castelnuovo diretta da Ilaria Pilo. Terzo posto per i Life Replay, band guidata dalla cantante Giulia Romei che ha proposto un brano di Anastacia.
Nel 2018 trionfa Alessia Albergoni, 15 anni di Castelnuovo, su una sedia a rotelle per una disabilità, conquistando la piazza con “Somebody to love” dei Jefferson Airplanes. Seconde classificate The Tappers, dalla scuola Centro Studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo, con il loro tip tap moderno per la coreografia di Veronica Giannotti e terzo posto parimerito per Tommaso Baldacci, da Gallicano, e la sua canzone Carabiniero e per Sara Santini, per metà tedesca e per metà garfagnina, e il suo amico a quattro zampe Michi che si sono esibiti in un numero di magia e dog dance.
Il 2019 vede, finalmente, trionfare il gruppo di ballerine The Tappers con la loro Tap Dance sulle note di Sing Sing Sing coreografata da Veronica Giannotti del centro studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo. Lucia Bacci, Francesca Benigni, Anne Bennet, Brigitta Carnicelli, Clara Cosimini e Giulia Menichini hanno composto la formazione vincente. Secondo posto per Celeste Nardi, 16enne di Barga, che ha cantato sul palco di piazza Umberto “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Terzo posto per le tredicenni Matilde Tommasi, Laura Canini e Athena Benelli, dalla scuola Armonia di Movimento, che hanno ballato su note di samba e cha cha.
Nel 2022 trionfa la 13enne Emily Poli alla batteria. Alle sue spalle il coro Donne in Cerca di Guai, terzo gradino del podio per il cantante Diego Marino Merlo.
Lascia un commento