L’incontro con Valdo Spini: “Verso il 25 aprile: significato di una ricorrenza”

-

BARGA – Siamo ormai prossimi al 25 aprile, Festa della Liberazione, in cui si ricorda la liberazione nel 1945 dal governo fascista e dall’occupazione nazista. Fin dall’anno successivo, 1946, il governo di Alcide De Gasperi fissò il giorno 25 aprile come Festa Nazionale, una memoria consapevole che guarda al futuro.
Un nuovo inizio portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948, fondato sul diritto, sulla pace, sulla libertà per tutti, principi che vanno continuamente coltivati affinché non perdano significato.
Ecco, allora, la proposta di UNITRE Barga in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, di lunedì 17 aprile, ore 17, nella Sala Colombo, “Verso il 25 aprile: significato di una ricorrenza” tenuto dal Prof. Valdo Spini che guiderà il pubblico presente a riflettere sul valore di questa data in cui le italiane e gli italiani hanno combattuto per riconquistare libertà e democrazia e riscattare l’onore dell’Italia e il suo posto tra le nazioni del mondo.
Come Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, ricorda in particolare l’azione della prima Brigata Rosselli comandata da Manrico Ducceschi (nome di battaglia Pippo) che combatté sulle nostre montagne.
Valdo Spini, figlio di Giorgio Spini, uno dei maggiori storici italiani, si è interessato di politica fin da giovanissimo, prima da liceale poi come studente universitario.
Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, divenendo poi assistente di ruolo e professore associato di Storia delle Relazioni economiche internazionali alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.
Nel 1962 aderisce al Partito Socialista Italiano con cui viene eletto alla Camera alle elezioni politiche del 1979. È stato ininterrottamente deputato per 8 legislature, dal 1979 al 2008, divenendo Ministro dell’ambiente e ricoprendo poi, come Sottosegretario, vari incarichi nel Ministero dell’interno e in quello degli affari esteri. Più volte eletto consigliere comunale di Firenze, ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura ed è stato poi designato membro di importanti istituzioni culturali fiorentine.
Oltre ad aver pubblicato numerose opere letterarie, ha fondato e dirige la rivista trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli”.
È membro attivo della Chiesa Evangelica Valdese.

Per informazioni: unitre.barga@virgilio.it www.unitrebarga.it

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.