La Croce Rossa torna al “Susie Clark” per ampliare i servizi offerti alla comunità

-

BAGNI DILUCCA –  La Croce Rossa di Bagni di Lucca torna alle origini, nel senso che presto tornerà nella sua sede storica in via Letizia, in quello che è conosciuto come il Poliambulatorio Susie Clark.

E’ stato infatti firmata in queste settimane una convenzione tra l’Azienda USL Toscana nord ovest e il comitato CRI di Bagni di Lucca per trasferire in questa sede le attività attuali della Croce Rossa, ma anche per ampliare i propri servizi con altre funzioni sociali e socio sanitarie.

L’annuncio nella conferenza stampa svoltasi ieri presso la sala corsi della Cri di Bagni di Lucca in viale Umberto I, alla presenza del presidente del comitato CRI, Moreno Fabbri, di Nicola Ceragioli, direttore del Dipartimento aziendale Tecnico e Patrimonio dell’ASL Toscana Nord Ovest e dell’assessora a sociale e sanità del comune di Bagni di Lucca  Maria Barsellotti.

Un anno di tempo ci dovrebbe voler per completare l’iter per organizzare al meglio il trasferimento nella nuova sede che consentirà, in collaborazione e intesa con il Comune di Bagni di Lucca e l’Azienda sanitaria, di poter sviluppare anche progetti di carattere sociale come il punto di ascolto delle donne vittime di violenza, servizi di continuità assistenziale e ulteriori attività socio-sanitarie.

E’ questo infatti uno degli scopi principali e prioritari, ha spiegato il presidente Fabbri, che hanno spinto a tornare nella più funzionale sede storica, che fu occupata dagli anni ’60 fino al 1988. Locali che permetteranno appunto di sviluppare i servizi sanitari offerti alla popolazione, anche con l’apertura di ambulatori medici che al momento mancano sul territorio.

 

Prospettive importanti, dunque, per migliorare e potenziare il servizio alla popolazione per la Croce Rossa, grazie all’opportunità offerta dall’Azienda sanitaria e sostenuta dal Comune, ma anche un significativo e simbolico ritorno alla storia di questo sodalizio che a Bagni di Lucca nacque il 23 febbraio del 1948.

L’Amministrazione Comunale, a riconoscimento della attività svolta dalla CRI fece costruire poi nel 1960 lo stabile in via Letizia denominato «Poliambulatorio Susie Clarke» e lo diede in gestione al Sottocomitato. Fu un momento di svolta anche per le attività della Croce Rossa. Nacquero le prime componenti dei Pionieri, dei Volontari del soccorso, dei Donatori di sangue, della squadra di Protezione civile. Crebbero i mezzi e le attrezzature, gettando le basi del lavoro che oggi, quotidianamente, porta avanti il comitato di Bagni di Lucca al servizio della popolazione non solo della Val di Lima ma anche della Valle del Serchio.

Il Poliambulatorio poi venne destinato all’utilizzo dell’allora USL 5 della Media Valle del Serchio e nel 1988 la CRI di Bagni di Lucca si trasferì nei locali della ex scuola elementare  “Matteo Trenta” che è stata la sua sede fino ad oggi, in via Roma; dove oggi si trova anche la continuità assistenziale (ex guardia medica). Stabile che ha permesso di proseguire il consolidamento e lo sviluppo costante del sodalizio e delle sue attività.

C’era però bisogno di qualcosa di diverso, di più funzionale, di più ampio, per poter continuare a sviluppare l’impegno di CRI per la popolazione.  Da qui è partito, con un lavoro lungo e certosino iniziato nel 2016 e sostenuto in primis dal presidente della CRI termale Moreno Fabbri, il progetto di tornare al Susie Clarke, alla fine reso possibile grazie alla sensibilità ed alla stretta collaborazione con l’Azienda sanitaria locale ed il sostegno del Comune. Enti al quale va tutta la riconoscenza della CRI di Bagni di Lucca che con entusiasmo si appresta ora ad approntare il necessario per il ritorno nella sede storica e per l’’ampliamento a breve delle sue attività.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.