Incidente mortale sulle Apuane. Muore una donna

-

MINUCCIANO – La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è stata attivata alle 22.45 di Domenica per intervenire sul Monte Cavallo (la seconda cima delle Alpi Apuane al confine tra le provincie di Massa Carrara e Lucca) dove risultavano dispersi due escursionisti, una donna di 58 anni e un ragazzo di 30 anni.

Il marito della donna, Giovanna Di Nardo, originaria della Garfagnana, insegnante al Liceo Musicale Passaglia di Lucca e residente a Viareggio, tramite la app dello smartphone ha fornito ai soccorritori l’ultima posizione, ovvero all’interno del “canale dei Lucchesi” sul versante Nord Est del monte Cavallo, nel Comune di Minucciano.

I tecnici di Lucca si sono diretti sul target e hanno trovato subito il ragazzo alla base della parete in avanzato stato di ipotermia, con un trauma alla schiena e con diverse escoriazioni al volto. L’uomo è stato così stabilizzato, imbarellato e trasportato a valle dove ad attendere si trovava l’ambulanza arrivata da Castelnuovo con il medico. Immediato il trasporto all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, dove è stato deciso il trasferimento urgente tramite elisoccorso fino all’ospedale di Pisa. L’uomo è in prognosi riservata.

La squadra dei soccorritori che ha continuato la progressione del pendio ha trovato quindi il corpo della donna in corrispondenza di un masso, all’incirca a metà del canale stesso. La caduta è avvenuta dalla cresta Nord del Monte Cavallo (si stima una caduta ci circa 150/200 metri). La squadra ha provveduto al trasporto della salma a valle e poi tramite il mezzo del Soccorso Alpino fino al campo di Gorfigliano. Il magistrato ha disposto l’autopsia.

I due escursionisti, equipaggiati con indumenti leggeri e che avevano con sé due cani (uno è morto cadendo a valle mentre l’altro è rimasto bloccato su una cengia erbosa), avevano percorso la cresta Nord del Monte Cavallo, che parte dalla Foce di Cardeto e che si dirige fino alla vetta, una via alpinistica non difficile ma assolutamente non banale e da non affrontare con calzature inadeguate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.