Il Maresciallo Giuseppe Giangrande ha incontrato gli studenti di Castelnuovo

-

CASTELNIOVO – Il Maresciallo Giuseppe Giangrande, medaglia d’oro al valor civile, ha incontrato stamattina presso il teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana gli  studenti delle scuole medie e i loro insegnanti.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale e dal locale Comando Compagnia Carabinieri, è stato introdotto dal comandante Capitano Biagio Oddo e dal Sindaco Andra Tagliasacchi.

Presenti rappresentanti della Guardia di Finanza, i Carabinieri delle associazioni Carabinieri in congedo, personale della protezione civile, nonché Autorità civili e militari tra cui il Comandante Provinciale dei carabinieri di Lucca Colonnello Arturo Sessa.

Il maresciallo Giangrande ha fatto una panoramica sulla sua vita, iniziando dalle sue personali esperienze primordiali di Carabiniere, fino a raccontare gli eventi di quel tragico 28 aprile 2013, quando venne ferito con un colpo di pistola da Luigi Preitidavanti a Palazzo Chigi mentre al suo interno si svolgeva la cerimonia di giuramento del neo nominato Governo Letta.  L’attentatore, che con la sua azione lo ha costretto a vita su una sedia a rotelle,  avrebbe voluto colpire qualcuno del mondo politico e le istituzioni, ma lo sbarramento dei Carabinieri lo aveva indotto a cambiare obiettivo fino a portarlo a  decidere di destinare la sua rabbia verso un simbolo delle Istituzioni individuato in un uomo che ne indossava l’uniforme.

Importanti e apprezzati i consigli che il Maresciallo ha voluto elargire ai giovani presenti, con i quali ha parlato dell’importanza del rispetto delle Istituzioni e dei connessi doveri di cittadino, fino a toccare  temi di grande attualità quali le insidie di un uso non consapevole  della rete, di droga, di bullismo, nonché altre tematiche sensibili che riguardano i giovani.

Al temine dell’incontro i ragazzi hanno partecipato con un question time, al quale il Maresciallo Giangrande si è prestato con grande empatico slancio.

L’incontro si è concluso con un momento di grande intensità quando Giada , una giovane studentessa del terzo anno, ha letto alcuni passi del libro in titolato “Il prezzo della Fedeltà”, che Giangrande ha scritto a quattro mani con il Generale dei Carabinieri Roberto Riccardi; in cui l’autore raccontava in una ideale lettera alla figlia Martina, presente e partecipe anch’Ella all’incontro,  il suo amore di padre  e la sua passione per l’Arma e le Istituzioni.

Sono anni che il Maresciallo Giangrande incontra gli studenti delle scuole medie e superiori d’Italia, portando la sua energia, i suoi consigli ed il suo inestimabile esempio di uomo delle Istituzioni.

 

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.