BARGA – Parte con il primo maggio in Gran Bretagna la nuovissima serie della BBC Due, Clive Myrie’s Italian Road Trip, un lavoro realizzato dal noto presentatore della BBC News Clive Myrie che porterà gli spettatori britannici alla scoperta di una delle sue mete preferite: l’Italia.
Perché ne parliamo? Perché una delle puntate della nuova trasmissione parlerà anche di Barga. Le riprese erano state effettuate nel mese di ottobre 2022 e presto i cittadini d’Oltremanica sentiranno parlare di Barga, definita, giustamente, anche nella presentazione della trasmissione, “The most scottish town in Italy”.
In tutto le puntate saranno 15 e porteranno lo spettatore in un viaggio attraverso città, coste e campagne; un viaggio approfondito, quasi dietro le quinte della vita italiana. Si parlerà di alcuni aspetti di Firenze, della magica città di Matera, di capri, di Roma, dell’Etna ed anche di Barga appunto!
A Barga il noto giornalista britannico era stato per tre giorni in ottobre. Di Barga e della sua comunità racconterà in particolare gli aspetti ed i forti legami esistenti conla Scozia, partendo dal racconto e dall’approfondimento di una delle famiglie bargo-scozzesi di Barga, quella di Adele Pierotti e Riccardo Orsucci. Proprio con Adele ha realizzato una lunga intervista ed è stata le ad accompagnare il giornalista e la sua troupe nei giorni barghigiani che sono andati anche alla scoperta delle cave medicee del diaspro barghigiano .oltre che di tanti momenti che testimoniano la “Barga-Scot connection” e da dove nasce questa storia.
Lascia un commento