FABBRICHE DI VALLICO – Continua la promozione dei Borghi di Fabbriche di Vergemoli. Il Ponte di Colandi, suggestivo sito storico di Fabbriche di Vallico e storicamente linea di confine tra il territorio della Repubblica di Lucca e il Ducato Estense, sarà ancor più tutelato e valorizzato.
Il Comune di Fabbriche di Vergemoli ha aderito all’Associazione culturale lucchese “Offizio sopra le Fortificazioni” che ha come oggetto sociale lo studio, il recupero, la valorizzazione e la tutela delle architetture storico-militari dello Stato di Lucca, degli oggetti ad esse legati, della loro storia e delle tradizioni connesse.
Il Sindaco Michele Giannini e il presidente Marco Brancoli Pantera hanno suggellato l’adesione a Fabbriche di Vallico davanti lo storico Ponte Colandi denominato anche “Ponte della Dogana”.
“Siamo estremamente soddisfatti – la dichiarazione del Sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini – di questa iniziativa e della possibilità che viene offerta la Comune di Fabbriche di Vergemoli” dichiara il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini aggiungendo: “Voglio ricordare che l’abitato di Fabbriche di Vallico era diviso in due distinti territori, quello Estense e quello Lucchese. Questo sta a significare che siamo un territorio ricco di storia medievale e grazie a questa adesione riusciremo a mettere in rete Lucca e tutte le sue fortificazioni create nell’arco dei secoli a difesa dello Stato Lucchese. Questa adesione è importante perché sempre più bandi europei sono sovracomunali e ancora di più lo sono quelli del PNRR, per cui sono certo che questa iniziativa porterà in tutta la provincia grandi risorse che permetteranno di valorizzare e la salvaguardia di una parte di storia così rilevante per tutti i lucchesi.”
Lascia un commento