SOMMOCOLONIA – In questi giorni erano circolate su Facebook foto assai preoccupanti sullo stato del monumento ai caduti partigiani che è presente a Monticino, sopra Sommocolonia. Viste quelle foto e lo stato di assoluto degrado sembrava improbabile che qui proprio domani si tenesse una cerimonia di ricordo in occasione ella ricorrenza del 25 aprile. Invece la cerimonia è confermata e fortunatamente lo stato del monumento non è quello fotografato nei giorni scorsi.
In realtà il monumento ha certo bisogno di un intervento strutturale di restauro; tutto è bloccato da tempo a causa delle prescrizioni della Soprintendenza che non solo vorrebbe i lavori al monumento, ma anche che si consolidasse il terreno con una operazione assai costosa.
Era però sicuramente inaccettabile che si presentasse nello stato di quelle foto. Mancava la lapide che ricorda il sacrificio dei partigiani caduti a Monticino e mancavano anche diverse pietre cadute a terra. C’era però una spiegazione: la lapide era oggetto di una piccola operazione di ripulitura e per questo era stata rimossa e le pietre smosse erano il risultato di un sondaggio tecnico sulla stabilità del monumento.
In questi giorni, come ci fa vedere con queste immagini Vincenzo Cardone della sezione ANPI di Barga, la lapide è tornata al suo posto ed il monumento è tornato ad essere, se non perfettamente restaurato come ANPI e Comune vorrebbero fare (se si troverà una soluzione con la soprintendenza perché al momento la situazione è complessa), almeno presentabile e decoroso.
Lascia un commento