Tante iniziative a Barga e Fornaci per la Giornata Internazionale dei diritti della Donna

-

BARGA E FORNACI – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga, in collaborazione con l’Amministrazione, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna che si celebra l’8 marzo, presenta una serie di iniziative rese possibili grazie alla sinergia di tante realtà sul territorio.

Si parte sabato 4 marzo alle ore 16 con l’inaugurazione della mostra di pittura intitolata “Profumo di Donna” elaborata dalla Scuola di Pittura di Arcadia che espone nell’Atrio del Comune durante il mese di marzo i quadri realizzati dai docenti e dagli studenti e dedicati alla figura femminile. A seguire alle 17,30 in modalità online, la terza conferenza della serie “Donne e Scienza” organizzata da Unitre Barga e tenuta dalla relatrice Professoressa Veronica Poggi.

Nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo a Fornaci di Barga, le componenti della Commissione affiancheranno i volontari dell’associazione AISM con l’iniziativa benefica “Gardensia” Fermiamo la Sclerosi Multipla con un fiore” una vendita di piante di gardenia e di ortensia per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con questa malattia e patologie correlate. I due fiori rappresentano lo stretto legame che c’è tra le donne e la sclerosi multipla, una malattia che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini (il luogo verrà comunicato di seguito).

Giovedì 9 marzo alle ore 18,30 al Foyer del Teatro dei Differenti di Barga, ci sarà la presentazione del libro “Io e Alda Merini” di Eleonora Giovannini condotta da Doris Bellomusto e organizzata da Eventi Differenti. In quell’occasione le componenti della Commissione daranno un piccolo omaggio floreale ai partecipanti.

Sabato 18 marzo alle ore 21 all’Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore, grazie alla gentile concessione dell’Unità Pastorale di Barga, le Commissioni Pari Opportunità della Media Valle dei comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia presentano la prima tappa dello spettacolo “Frammenti di vite” che unisce un recital di prosa e poesia tratto dalla raccolta di poesia “Nuda” di Doris Bellomusto e la scrittura collettiva degli studenti del corso Laboratorio+Teatro+Poesia a cura di Francesco Tomei e Doris Bellomusto, che è stato organizzato dalle tre Commissioni e che si è svolto nei mesi scorsi con una grande partecipazione. Durante la serata si parlerà di “Ruoli alla pari: il qui ed ora nel teatro e nello sport” con le testimonianze delle donne sportive Barghigiane Irene Pieroni e Sara Baldacci.

Per informazioni: cpobarga@gmail.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.