FORNACI – Progetto “Le donne scrivono la storia” . La classe terza della primaria di Fornaci di Barga ha approfondito l’argomento con uno studio dell’atleta Sara Simeoni nominata “Atleta del Centenario” nel 2014.
Dopo questo approfondimento hanno “guardato alla realtà locale” e hanno scoperto una atleta molto brava di casa nostra, Idea Pieroni che ha accettato con entusiasmo l’invito ad incontrare i bambini .
I bambini e le insegnanti della classe terza hanno condiviso l’esperienza con i bimbi di classe prima.
Hanno così accolto Idea che con grande disponibilità e simpatia ha risposto alle domande che avevano preparato, ha mostrato loro video, ha raccontato le esperienze passate, i sogni futuri. Ha parlato dei suoi allenamenti, della sua alimentazione, delle emozioni pre-gara, delle sue rivali, della sua alimentazione…
I bambini della classe terza hanno contattato tramite il CONI anche Sara Simeoni che ha risposto loro immediatamente dando la propria disponibilità ad incontrarli.
Da parte di bambini ed insegnanti adesso la speranza davvero di poter concludere il percorso incontrando, in un futuro non molto lontano, anche l’atleta Campione del Mondo con il famoso salto di 2.01 nel 1978.
Prima di salutare Idea, a lei è stato donato un regalo portafortuna, bene augurante per una sua partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Lascia un commento