GARFAGNANA – Dal 2021 l’Associazione dei Gatti Garfagnini opera sul territorio con il fine di combattere il problema del randagismo felino, molto presente in Garfagnana, e tutelare il benessere dei gatti.
Purtroppo, essendo una realtà che vive quasi esclusivamente delle donazioni dei privati, è essenziale che il loro operato venga promosso e che raggiunga l’attenzione degli abitanti e delle istituzioni. Da qui nasce l’esigenza di raccontare, a chi già sostiene l’associazione ma soprattutto a chi ancora non la conosce, il lavoro delle volontarie e il rapporto quotidiano che instaurano con i randagi e i loro bisogni.
Il documentario breve dal titolo “Per i randagi, contro il randagismo”, scritto da Nicola Soldani, prova proprio a spiegare questo: cosa fanno “Gatti Garfagnini” e le volontarie conosciute anche come Garfagatte, come fanno a farlo e soprattutto perché. Un viaggio di dieci minuti nel mondo felino, accompagnati dalle voci delle volontarie e del personale veterinario che sostiene l’associazione. “Il nostro motto è “diamo voce a chi voce non ha” e con il documentario vogliamo fare ancora una volta questo, raccontare la sofferenza dei randagi e quindi l’urgenza di muoversi attivamente per risolvere questo problema.” racconta Vanessa Chiriaco’, Presidente, fondatrice e volontaria attiva dell’associazione. “Nel documentario viene presentato anche Pancrazio, la nostra mascotte. La sua è una storia di riscatto ed è stata forse quella che ci ci ha dato la forza di cominciare questo lungo e tortuoso viaggio.”
L’anteprima del documentario si terrà sabato 1 aprile alle ore 17, presso la Sala Suffredini di Castelnuovo. L’evento sarà completamente gratuito e aperto al pubblico.
Marco
27 Gennaio 2024 alle 21:05
Ho x la prima volta oggi, 27/01/24 ascoltato Paolo Innocenti sul van.10 del Lazio, parlando di voi. X aiutarvi avete un c.c.p.? Saluti.