Frammenti di vite, teatro e sociale e voglia di fare rete, domenica il secondo appuntamento a Borgo a Mozzano

-

BORGO A MOZZANO – Grande successo per il primo appuntamento di spettacolo curato dalle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni della Mediavalle del Serchio, con il sostegno delle relative amministrazioni comunali di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli. Tante storie di vita raccontate con profonda emozione dagli studenti di un laboratorio di teatro e poesia che è stato un’occasione preziosa di fare rete attorno ai valori delle pari opportunità e della cittadinanza attiva.

I docenti del laboratorio Doris Bellomusto, poetessa autrice di tre recenti raccolte di poesia e professoressa di lettere e Francesco Tomei, drammaturgo ed esperto in pedagogia teatrale nell’ambito sociale, hanno coordinato uno processo creativo di scrittura autobiografica di prosa e poesia che ha portato alla nascita di Frammenti di vite, uno spettacolo costruito sulla verità di esperienze personali che si ha l’urgenza di condividere per il suo messaggio universale. Il lavoro è partito dalla condivisione della raccolta di poesia Nuda di Doris Bellomusto. Un estratto delle sue poesie è presente nello spettacolo.

La prima si è svolta sabato scorso a Barga all’ Oratorio Sacro Cuore in collaborazione con l’Unità Pastorale. Il perfomance si è svolto con successo davanti ad una sala gremita di spettatori con tanta emozione da parte dei partecipanti commovendo anche il pubblico. Il pubblico è stato incantato anche dalle campionesse barghigiane del calcio Irene Pieroni e del rally Sara Baldacci, che come ospiti speciali, hanno testimoniato le loro esperienze di vita, la lotta per la parità dei diritti, e come il mondo dello sport e dello spettacolo del vivo siano più vicini e simili di quanto si possa pensare.

Si prosegue domenica 26 marzo (sempre alle ore 21) presso il Salone delle Feste di Borgo a Mozzano con un secondo appuntamento che vedrà la partecipazione di Odissea, cooperativa sociale toscana che opera nell’ambito dell’inclusione, della mediazione culturale e della crescita reciproca. Il tema della serata sarà come la vita è per ognuno contraddistinta dall’esperienza del viaggio, come l’esperienza della migrazione sia un fenomeno che coinvolge tutti. Ospiti saranno Adolphe e Ba, due giovani che racconteranno assieme agli altri studenti del laboratorio i loro percorsi di vita.

Ultimo dei tre appuntamenti al Teatro A. Bambi di Coreglia Antelminelli, sabato 1° aprile (ore 21), ospite d’eccezione Lorenzo Pellegrini, campione di serie A del basket in carrozzina attualmente nella Riviera Basket Wheelchair di Rimini. Il tema della serata sarà l’unicità di ogni vita.

Molti dei partecipanti al laboratorio non avevano alcuna esperienza pregressa nell’ambito teatrale o poetico, ma sono stati mossi nella partecipazione dalla voglia e curiosità di conoscere gli altri e fare una nuova esperienza.  Dicono i promotori dell’iniziativa, i docenti e i partecipanti del laboratorio: «Oggi, qui, insieme, poesia e teatro come strumento per migliorare la propria qualità di vita, alimentare la propria socialità in una piccola comunità di cittadini che in laboratorio hanno voluto creare un atto, una performance per condividere con gli altri cittadini valori positivi».

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti e non è necessaria la prenotazione.

L’iniziativa è patrocinata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.