CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Non uno, bensì due nuovi sportelli distaccati del Centro per l’Impiego della Valle del Serchio – vicini, accessibili e collegati tra loro – che andranno adincrementare l’offerta dei servizi sul lavoro in Alta Garfagnana.
È un segnale forte e chiaro di vicinanza alle popolazioni delle aree interne quello lanciato dall’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) che, grazie al programma Gol del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), rafforza così la propria rete sul territorio. Presso i due sportelli, il cittadino potrà trovare un servizio di prima accoglienza e prima informazione orientativa, iscrizione al Cpi e servizi alle imprese.
Il doppio taglio del nastro è avvenuto questa mattina (mercoledì 29 marzo) nelle due sedi dei palazzi comunali di San Romano e Piazza al Serchio, alla presenza della dirigente del settore lavoro Lucca e Pistoia Romina Nanni, la po (posizione organizzativa) di coordinamento dell’area di Lucca Elena Amadei, la responsabile del centro per l’impiego di Viareggio Silvia Picchi e la collega per la Valle del Serchio Michela Bertoncini – accompagnata dal referente per la sede di Castelnuovo Giuseppe Dini -, la referente marketing dell’area di Lucca Ines Sacripante nonché due dei cinque operatori del Cpi castelnuovese che si alterneranno sui due sportelli distaccati.
Presenti anche gli organi politici: l’assessore regionale al lavoro e alla formazione Alessandra Nardini è stata accolta dai sindaci Raffaella Mariani e Andrea Carrari e dal presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi.
“L’impegno che ci eravamo presi – ha esordito l’assessore Alessandra Nardini – era quello di rendere sempre più diffusa e capillare la rete dei nostri centri per l’impiego, con sportelli dislocati sul territorio, per superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Viviamo una fase congiunturale difficile, ma ricca di opportunità che dobbiamo però far conoscere e rendere fruibili. Sono convinta che i comuni montani meritino una particolare attenzione”.
“Per un piccolo comune – ha confermato il sindaco Raffaella Mariani – avere, anche per un giorno a settimana, uno sportello del centro per l’impiego sul territorio è un traguardo importante. C’è necessità di rispondere ai bisogni e alle esigenze di occupazione dei cittadini dell’Alta Garfagnana”.
“Mi unisco ai ringraziamenti – ha aggiunto il sindaco Andrea Carrari – perché questi sportelli sono il frutto di un lavoro che parte dai centri e arriva alle periferie. Si parla spesso (in questo come in altri settori) di rimettere al centro le aree interne; ebbene, questa è l’applicazione concreta di questo concetto. Non siamo cittadini di serie B, ma cittadini di serie A a tutti gli effetti”.
Il presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Tagliasacchi ha concluso esprimendo soddisfazione per queste nuove aperture che sono un presidio per il territorio montano e un segno di avvicinamento alle istanze dei cittadini delle aree decentrate.
I due sportelli verranno aperti una volta a settimana, il giovedì a San Romano e il martedì a Piazza al Serchio, su appuntamento dalle 9 alle 11 e a libero accesso dalle 11 alle 13. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a sportellolavoro.sanromano@arti.toscana.it o sportellolavoro.piazzaalserchio@arti.toscana.it (pec: arti@postacert.toscana.it) oppure chiamare direttamente il Centro per l’Impiego di Castelnuovo al numero: 05519985104.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento