Al Judo Club Fornaci la Stella d’oro al merito sportivo

- 1

FORNACI –Correva il lontano 30 Aprile 1986, quando a firma dell’allora Presidente del C.O.N.I. Nazionale Dott. Franco Carraro, veniva insignita della Stella di Bronzo al Merito Sport l’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Club Fornaci.

A questo seguì fece, il 28 Ottobre 2014, a firma dell’allora Presidente del C.O.N.I. Nazionale uscente Dott. Giovanni Petrucci, anche il riconoscimento della Stella d’Argento al Merito Sportivo.

l due riconoscimenti già da solo la dicono lunga sull’importanza e sulla storia sportiva di questa associazione ma non è finita.

Lo scorso 3 marzo, per voce del Presidente del C.O.N.I. Nazionale Dott. Giovanni Malagò , il Judo Club Fornaci è stato insignita della Stella d’Oro al Merito Sportivo.

Un riconoscimento che viene concesso solo a poche associazioni sportive. La prima che avviene in Valle del Serchio.

Come dice il patron del Judo Club Ivano Carlesi:  “Possiamo riassumere il tutto in un aforisma: ‘’60 anni di vita, 60 anni di amore per lo sport, nel progresso e nella tradizione”

Queste parole – continua – sono state impresse nel cammino che abbiamo seguito, in questi lunghi 60 anni che, hanno visto Dirigenti e Atleti cercare con grande umiltà e senso di sacrificio, di forgiare uomini e donne pronti ad affrontare la vita, sempre più dura, a crescere atleti che, nel mondo sportivo tenessero alto il nome della nostra Nazione ed il Tricolore Italiano.

Occorrerebbero ore – dice ancora Carlesi – per ripercorrere questo lungo cammino, fatto di momenti di grande gioia, a volte inaspettati, e momenti di grande tristezza; dove però non è mai mancata la forza per risollevare quello che per tutti noi ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà una parte importante della vita di tutti i giorni”

In attesa di quello che sarà il giorno Ufficiale della Premiazione, Carlesi sottolinea che tutto ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza del Fondatore, il Dott. Luigi Orlando, Presidente dell’allora S.M.I. (Società Metallurgica Italiana) : “il quale – dice ancora volle fortemente come primo Presidente il Dott. Oscar Bartoli che portò a Fornaci di Barga nella prima sala da disegno delle Scuole S.M.I., oggi Centro Ricerche KME a Fornaci di Barga, i Fratelli Silvano e Franco Giraldi Maestri di una Antica Arte chiamata Judo.

 Ecco tutto incominciò così, e grazie a queste basi ben solide si è potuto arrivare ai grandi risulti ottenuti nei vari anni.

 Vittorie importanti formando una infinità di Campioni Toscani, Italiani, vincitori dei Giochi della Gioventù, Coppe Italia, Campioni Assoluti Toscani per Società 6 anni consecutivi e non ultimi i 5 Titoli Europei e 2 Mondiali, oltre ad aver contribuito con 5 Atleti alla Nazionale Italiana oggi Azzurri d’Italia.

 La nostra Associazione inoltre è stata sempre presente anche nel Sociale, in quanto ogni anno ha distribuito per i bisognosi, per gli ultimi, i più sfortunati, per Associazioni di Volontariato che svolgono attività sul territorio, attraverso la rappresentazione dei nostri Saggi di fine anno (Natale) e quelli prima delle vacanze estive (Giugno), la ragguardevole cifra che, a giugno 2023 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana in occasione del Saggio Estivo ci porterà a raggiungere i 200.000 euro interamente consegnati.

Un grande orgoglio quindi – conclude Carlesi – certi di aver fatto le cose al meglio delle nostre capacità, sospinti sempre dall’attuale alta Dirigenza KME nelle persone del Dott. Vincenzo Manes e dell’Ing.Claudio Pinassi oltre alla Dirigenza dello Stabilimento Dott. Michelle Manfredi e Geom. Stefano Finetti di KME di Fornaci di Barga che, ci hanno sostenuto, ci sostengono, apprezzando il nostro lavoro; ai quali rivolgiamo un sentito e cordiale ringraziamento.”

Carlesi fa sapere che tra pochi giorni si darà il via al programma dei festeggiamenti: sia per i 60 anni di attività sportiva che di aver ottenuto la

stella d’oro al merito sportivo, la più alta Onorificenza Nazionale per una Associazione Sportiva

Commenti

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.