Si presenta il libro “Learning through play, spunti per una didattica multidisciplinare e creativa della lingua inglese”

- 1

BARGA – Un libro dei bambini e per i bambini nato all’interno dei Progetti Scuola promossi da Comune di Siena e Teatri di Siena, verrà presentato nella Sala Colombo di Barga, venerdì 17 febbraio alle ore 17:30. Un evento organizzato in collaborazione da due associazioni barghigiane molto attive in ambito culturale Venti d’Arte APS e Unitre Barga e con il patrocinio del Comune di Barga,

La presentazione del volume illustrato “Learning through play, spunti per una didattica multidisciplinare e creativa della lingua inglese”, si terrà alla presenza degli operatori che hanno curato il progetto e sarà introdotto da Lucia Morelli e Sonia Ercolini, le presidenti delle due associazioni promotrici. L’evento è gratuito e aperto alla partecipazione della cittadinanza fino ad esaurimento dei posti.

Il progetto editoriale legato a Learning through play, a cura di Burcu Duran Tomei e Francesco Tomei nasce con lo scopo di documentare l’attività didattica svolta in lingua inglese con la scuola primaria Pascoli dell’Istituto Comprensivo Mattioli di Siena nell’anno scolastico 2021-22 che si sviluppa in un’ottica laboratoriale di scritture collettive nate dai piccoli studenti che trattano temi di educazione civica in lingue inglese, alcune in forma di prosa e altre pensate per essere drammatizzate. Il progetto di didattica ha coinvolto in parallelo anche la Primaria Colleverde del medesimo Istituto Comprensivo Mattioli dove sono state allestite nello scorso mese di giugno rappresentazioni teatrali in lingua inglese. Si presenta il libro a Barga non solo perché è la sede dell’associazione ma perché il volume di prossima pubblicazione sarà anche un utile supporto alla didattica a tutti gli istituti scolastici che sono interessati a conoscere il metodo. Il format, infatti, si sta diffondendo nelle scuole senesi ed è ormai permanente in tre diversi istituti comprensivi della città di Siena.

La finalità del progetto e delle istituzioni che lo hanno sostenuto è stata quella di promuovere competenze trasversali, comunicative e sociali, richiamando, attraverso attività giocose, contenuti interdisciplinari. I linguaggi utilizzati sono stati la parola, il gesto, il ritmo, il suono e il canto.

Commenti

1


  1. Many people don’t know how good it is to start teaching a second language to pre-school children, and are able say that they will get confused if they hear two languages, but that’s not true. When I lived in Melbourne (1958/68, from 5 to 15 years old ) I spoke english at school and spoke italian at home, it became natural.

    GOOD LUCK Francesco and Burcu for all your future projects, and for your new book, which I will surely acquire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.