BARGA E FORNACI – Così come avvenuto a livello nazionale anche in Toscana, nonostante i cinque punti di distacco alle primarie del 12 febbraio, Elly Schlein ha superato Stefano Bonaccini nella regione dem che aveva schierato tutti i massimi esponenti al fianco del governatore emiliano. Vince anche qui il Pd più di sinistra che ha portato alla guida del partito toscano Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio, neo deputato dem, che sfidava la consigliera regionale lucchese Valentina Mercanti.
Per quanto riguarda il territorio del comune di Barga, dove era notorio l’appoggio a Mercanti e Bonaccini, il sostegno dei dem e dei simpatizzanti dem non è mancato al Governatore dell’Emilia Romagna ed alla consigliera Mercanti.
Nel seggio di Barga i votanti sono stati 295 con 215 voti per Bonaccini e 73 per la Schlein, 3 bianche e 7 nulle. Alle regionali la Mercanti aveva ottenuto 241 voto contro i 41 di Fossi. (13 le nbulle9.
A Fornaci i votanti sono stati 106 con 91 voti per Bonaccini e 15 per la Schlein. Per le regionali 93 i voti alla Mercanti e 7 a Fossi (7 bianche).
Da sottolineare il grande lavoro di coloro che, volontariamente, si sono prestati per l’apertura e le operazioni di voti nei due seggi ricavati a Barga presso la sede del partito in Largo Roma ed a Fornaci nei locali della stazione ferroviaria
Paul
27 Febbraio 2023 alle 11:25
Con Bonaccini il PD poteva andare avanti per un po’. Ora metà del PD passerà con Renzi.
Gianmarco
1 Marzo 2023 alle 16:46
Con la Schlein il partito finirà del tutto. Bonaccini era l’unica speranza per il PD di rinascere e fare un opposizione sensata e moderata. La Schlein invece inciterà la massa a scendere in piazza per idee assurde.