BARGA – I lavori al palazzetto dello sport hanno subito una nuova battuta di arresto. Lo denuncia Francesco Feniello, capogruppo di Progetto Comune, gruppo di opposizione in consiglio comunale.
Da tempo dovevano essere conclusi i lavori del lottto suppletivo, per poi dare il via al lotto principale, ma, secondo la denuncia di Feniello, la ditta che era incaricata di questo intervento non ha fornito le travi in legno per la copertura del tetto e quindi tutto si è di nuovo bloccato.
Si tratta, spiega il capogruppo, della ditta con la quale il comune aveva siglato un anno fa un accordo transattivo per terminare i lavori; pagando l’ente un sovraprezzo a copertura dei costi maggiorati, ma anche obbligando l’azienda a finire in tempi prestabiliti. Tempi che sono andati, secondo Feniello, ben oltre quanto previsto.
“Ora cosa intende fare l’Amministrazione? Questa volta applicherà le penali previste o si arriverà ad ulteriori accordi? Come mai non possiamo agire con forza nei confronti dell’impresa inadempiente ? Cosa è successo tra Comune ed impresa appaltatrice e soprattutto cosa succederà? Riusciremo a portare a termine l’opera prima della fine della legislatura di questa Amministrazione?
Per Feniello comunque, quella del palazzetto è un’opera la cui realizzazione ha accumulato enormi ritardi, significativi di una gestione poco attenta dell’intervento.
“All’epoca della presentazione del progetto – dice Feniello – il Ministro Lotti e il Sindaco pro tempore asserivano che l’intervento sarebbe terminato entro la fine del 2018. Questo non è avvenuto e non avverrà neanche entro la fine del 2023. Ad oggi abbiamo accumulato un ritardo di 5 (cinque) anni. I nostri ragazzi, alunni della scuola primaria, da anni sono rimasti senza palestra ed i residenti nel corso di questi anni hanno sopportato e stanno sopportando i disagi che una simile opera arreca al vicinato. Nel tempo l’area di cantiere si è trasformata in un vero e proprio campo di battaglia; qualche ditta è “deceduta (fallita)” lungo il cammino, qualcuna ha lasciato e qualcun’altra ha sospeso. Ora i lavori sono di nuovo fermi”.
“L’amministrazione – continua – programma nuovi lavori e non si impegna per concludere gli interventi ancora aperti. Se l’opera non verrà ultimata, in tempi brevi , rischiamo anche di perdere il finanziamento ed il comune di Barga rischia davvero tanto. I prossimi amministratori a causa di questa eredità così pesante, probabilmente, non riusciranno nemmeno a garantire l’ordinaria manutenzione.”
Per questo motivo secondo il capogruppo, si deve ora dirottare le nostre risorse (umane e finanziarie) per portare a compimento l’opera. Il palazzetto adesso è la priorità.
Lascia un commento