GALLICANO – Era il 27 Febbraio del 53, quando alle 10 e 09 un’esplosione all’interno dello stabilimento S.I.P.E. Nobel di Gallicano causò 10 morti: 8 operai e 2 ingegneri.
Una data indelebile nella memoria di tutti i gallicanesi che non può essere dimenticata, ed è proprio per questo che il Comune di Gallicano a 70 anni dal tragico evento ha ricordato stamani le dieci vittime proclamando per oggi un giorno il lutto cittadino.
Fu quella indubbiamente una tragedia immane per tutta la comunità e per questo nel settantesimo anniversario l’amministrazione comunale di Gallicano ha organizzato una sentita commemorazione presso il monumento dedicato ai caduti.
In molti ancora oggi ricordano quel giorno drammatico e tragico e non senza emozione e tra questi i figli ed i parenti di chi morì in quella esplosione, come la signora Maria Granducci che perse il papà :
A distanza di 70 anni l’area dismessa, almeno una parte, si è trasformata in area industriale ma rimangono ancora molti edifici e anche alcuni camminamenti sotterranei a ricordare quell’attività che diede lavoro a molte persone ma si prese purtroppo, settanta anni fa, anche dieci vite.
Lascia un commento