L’incontro per riflettere, programmare e riaffermare l’alleanza tra uomo e natura all’interno delle aree MAB UNESCO
Presso il teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, mercoledì 15 Febbraio, la prima assemblea Mab (man e biosphere) Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, la prima dopo l’ampliamento di questa realtà realizzatosi nel 2021, allargando il raggio di azione anche a nuovi comuni del versante lucchese.
Oggi infatti, dopo gli ultimi ingressi, l’area vede interessare ben 6 provincie e 80 comuni, tra cui anche i comuni di Sillano Giuncugnano, Piazza al Serchio, Minucciano, San Romano in Garfagnana, Villa Collemandina, Castiglione Garfagnana, Pieve Fosciana, Castelnuovo Garfagnana, Fosciandora, Barga e Coreglia.
L’assemblea si aprirà con i saluti istituzionali che vedranno anche il contributo del presidente della regione Eugenio Giani, del presidente della provincia Luca Menesini e anche di Fausto Giovannelli presidente del Parco Appennino Tosco Emiliano, ente promotore della valorizzazione di queste aree dell’appennino nell’ambito del Mab Unesco.
Saranno presenti inoltre tutti i sindaci interessati ma anche il Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi originario della Garfagnana.
L’assemblea è di fatto un confronto tra cittadinanza, istituzioni, università, scuole, associazioni del territorio, fondazioni, organizzazioni sociali e di categoria, attività economiche, industriali e turistiche; il tutto per riflettere, programmare e riaffermare l’alleanza tra uomo e natura all’interno delle aree MAB UNESCO.
Lascia un commento