La giurisdizione della Corte penale internazionale in relazione al principio di sussidiarietà. Lunedì la nuova conferenza proposta da Unitre Barga

-

BARGA – Continua il calendario delle conferenze promosse da Unitre Barga.

Il prossimo appuntamento è lunedì 13 febbraio alle ore 17 presso  la Sala Colombo in Via del Giardino 47 Barga.

Il Tenente Commissario del Corpo Militare Volontario CRI, Maurizio Lucchesi parlerà del tema di particolare att8alità in questi mesi di guerra: “La giurisdizione della Corte penale internazionale in relazione al principio di sussidiarietà”.

Focus centrale sarà il principio di sussidiarietà rispetto alla giurisdizione nazionale relativa ai crimini di competenza della Corte penale internazionale . Prima dell’analisi dell’istituto ci sarà una rapida rassegna storica ed evoluzionistica dei fori internazionali prendendo le mosse dalla competenza e giurisdizione dei tribunali di Norimberga e Tokyo  passando per una rapida visione  dei tribunali ad Hoc di fine anni 90.

Il ten. Lucchesi attualmente è l’ufficiale responsabile del Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali del Corpo Militare Volontario C.R.I. presso il comitato C.R.I. Bagni di Lucca.

Il Corpo Militare della Croce Rossa è  ausiliario delle forze armate italiane. Esplica le proprie attività istituzionali sia in tempo di guerra sia in tempo di pace.

In tempo di guerra provvede all’assistenza, allo sgombero e alla cura dei feriti e delle vittime, tanto civili quanto militari; organizza ed esegue misure di difesa sanitaria antiaerea; disimpegna il servizio di ricerca e assistenza dei prigionieri di guerra, degli internati, dei dispersi, dei profughi, dei deportati e dei rifugiati; svolge attività di assistenza sanitaria in relazione alla difesa civile.

In tempo di pace partecipa alle missioni internazionali di pace, a fianco dei reparti delle forze armate e delle forze di polizia impegnate in quei territori, provvedendo all’assistenza medico-sanitaria di civili e militari, si occupa della diffusione del diritto internazionale umanitario e delle norme di pronto soccorso sanitario tra il personale delle Forze armate; concorre al servizio di assistenza sanitaria nel caso di grandi manifestazioni ed eventi, nonché per esercitazioni militari; fornisce assistenza sanitaria alle Forze armate e alle forze di polizia nei poligoni di tiro o nel disinnesco ordigni della seconda guerra mondiale; è impiegato in caso di calamità naturali o disastri con funzioni di protezione civile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.