FORNACI – Si è conclusa con il giorno 13 febbraio l’operazione del volontariato barghigiano nell’ambito della Giornata di raccolta del farmaco 2023, iniziativa indetta dal Banco Farmaceutico e che si è tenuta in tutta Italia dal 7 al 13 febbraio.
Per quanto riguarda la raccolta sul territorio, la farmacia aderente è stata la Farmacia Mollica nella sede di Ponte all’Ania dove in questi giorni si sono alternati i volontari della Misericordia del Barghigiano, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, del Banco del Non Spreco e della Caritas di Barga.
Sono stati proprio loro a ritirare dalle mani degli utenti della farmacia che hanno voluto contribuire, i farmaci acquistati per essere poi donati alla popolazione che ne ha bisogno, ma che altrimenti non potrebbe acquistarli.
La raccolta si è conclusa proprio stamani con una cospicua consegna di medicinali tra cui antipiretici, alcool, acqua ossigenata, aspirina, collutori, colliri e sciroppi alla Misericordia del Barghigiano che ha provveduto a ritirare il tutto.
Proprio la Misericordia fa adesso sapere che presso la sua sede a Fornaci di Barga, tramite il proprio personale sanitario, i farmaci raccolti sono adesso a disposizione: verranno consegnati gratuitamente e senza bisogno di ricetta alle persone bisognose che ne faranno richiesta.
Le associazioni e le realtà di volontariatio che hanno aderito all’iniziativa ringraziano la farmacia Mollica per l’ospitalità e la popolazione che ha voluto contribuire.
Lascia un commento