CASTELVECCHIO PASCOLI – L’asteroide è stato scoperto alle ore 22 e 20 di domenica 12 L’impatto, grazie alle numerose osservazioni giunte da molti osservatori Italiani che per primi hanno seguito l’asteroide, fra cui l’osservatorio amatoriale di Castelvecchio Pascoli, è stato previsto per le ore 4 e 29 Tempo locale .Cioè’ solo 6 ore dopo la scoperta.
L’asteroide a cui è stata assegnata la sigla provvisoria di Sar2667 ha un diametro stimato di circa i due metri e dovrebbe frammentarsi in atmosfera. Gli eventuali frammenti residui dovrebbero essersi inabissarsi davanti alle coste francesi (vedi cartina); il punto di impatto ha una incertezza di +/- 50 Km.
In attesa della caduta 5 osservatori Italiani hanno monitorato la traiettoria dell’asteroide inviando decine di misure di posizione al Minor Planet Center in maniera da poter calcolare la traiettoria in maniera più precisa . La velocità relativa del corpo celeste aumenterà vertiginosamente in prossimità dell’impatto e le osservazioni saranno sempre più difficoltose. Il cielo della Francia è sgombro dalle nubi e chi stanotte è rimasto sveglio dovrebbe aver assistito al passaggio di una enorme palla di fuoco più luminosa della luna che attraversa il cielo da Ovest verso Est, per fortuna senza fare danni a cose o persone.
Look at the #Superbolide from meter-sized asteroid #Sar2627 as recorded from Paris 🤩. Probably in the observability limit (close to the horizon from the #Pyrenees!)
We wonder: someone from #Andorra, #Aragón, #Euskadi or #Catalunya imaged the event? 👇👏 https://t.co/OFTBrwXL0C— Dr. Josep M. Trigo ⭐🎗#PlanetaryDefense #DART HERA (@Josep_Trigo) February 13, 2023
Lascia un commento