SAN PIETRO IN CAMPO – Dopo gli anni complicati della pandemia è ritornata in tutte le sue tradizioni e con una bella partecipazione di fedeli la festa della patrona per la patrona Santa Apollonia. Gli eventi si sono svolti sabato 11 e domenica 12 febbraio. Il tutto a cura della Parrocchia di San Pietro in Campo e del Comitato Paesano con l’appoggio dell’Unità Pastorale.
Tra gli appuntamenti della tradizione il ritorno della tradizionale camminata notturna, svoltasi sabato sera con partenza da località Ai Biagi e arrivo presso la chiesa di San Pietro. Presso i campi vicino alla chiesa, dopo una preghiera di ringraziamento, l’accensione di un grande falò, in onore di Sant’Apollonia che si gettò nel fuoco pur di non rinunciare alla propria fede cristiana. La serata è poi proseguita con un bel ristoro nei locali parrocchiali.
Davvero molto partecipata e sentita poi la celebrazione in onore di Santa Apollonia che si è svolta domenica mattina nella chiesa di San Pietro in Campo; una santa messa accompagnata dal coro parrocchiale e presieduta dall’ex parroco di San Pietro in Campo don Antonio Pieraccini, visibilmente commosso per essere tornato, in questa speciale occasione ad officiare tra quei parrocchiani che non ha mai dimenticato.
Tra le cose belle della mattinata un’altra merita di essere segnalata. Don Stefano Serafini, al termine della messa, ringraziando tutti i collaboratori della comunità che si dedicano alla catechesi, alla liturgia e nella carità, ha letto un documento estratto dall’archivio parrocchiale che ricorda che la parrocchia di San Pietro in Campo è stata istituita il 9 Ottobre del 1723. Sono dunque trecento gli anni di questa parrocchia. Il programma è ancora da definire, ma non mancheranno iniziative per ricordare il trecentesimo anniversario della parrocchia di San Pietro apostolo in San Pietro in Campo.
Dopo la messa a concludere la mattinata un pranzo comunitario presso il circolino, ottimamente preparato da Serena Tognelli e Cesare Casci, mentre nel pomeriggio, magistralmente organizzato dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo, presso gli impianti sportivi si è fatto festa per i bimbi con il ritorno del “Carnevale dei Ragazzi” . Per tutto il pomeriggio tantissima gente ha affollato l’evento; tanti bambini, tante maschere. Molto giochi, musica e alla fine una bella merenda per tutti e la rottura delle Pentolacce. Insomma una gran festa, riuscita alla perfezione grazie alla organizzazione dei “giovani” e giovanissimi di San Pietro in Campo con la super visione del Presidente del Comitato Paesano Guglielmo Santerini.
(foto di Alessio Barsotti)
Lascia un commento