Verso le elezioni della Pro Loco. L’importanza di far parte di questa realtà

-

BARGA – Si avvicina la data per le elezioni per nominare il nuovo direttivo della Pro Loco Barga. Una associazione, che anche in seguito alla modifica dello statuto avvenuta in questi anni, offre notevoli strumenti per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle sue comunità. Non ultimo anche quello di allargare la partecipazione a questo organismo, di coinvolgere direttamente, tutte le associazioni del territorio che vogliano entrare a farne parte.

Lo statuto dichiara che gli scopi principali che la Pro Loco si propone sono di riunire attorno a se tutti coloro (enti, organizzazioni, esercenti, industriali, privati in genere) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località; di svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località studiando e proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento edilizio e stradale specie nelle zone in cui l’interesse turistico è maggiore, promuovendo l’abbellimento di piazze e giardini, con piante e fiori, l’apposizione di cartelli indicatori, segnalando l’eventuale deficienza e curandone la conservazione. Tra gli scopi principali anche il tutelare e porre in valore con assidua propaganda le bellezze culturali, naturali, artistiche e monumentali del luogo nell’intento di farle meglio conoscere ed apprezzare; promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole e incoraggiando e appoggiando il miglioramento in genere dei servizi pubblici;  promuovere l’incremento e il miglioramento dell’attrezzatura ricettiva e dei centri di ritrovo degli ospiti, vigilando che questi rispondano agli scopi; . promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni, manifestazioni ed iniziative di diretto interesse turistico. Ma anche  operare a favore della tradizione popolare, dei prodotti tipici della produzione economica, agricola, culinaria della zona, anche organizzando fiere, mostre, sagre, convegni tematici e quanto altro sia ritenuto utile alla valorizzazione del patrimonio culturale e tipico locale

La Pro Loco è insomma un organismo importante e che merita attenzione e partecipazione e che in un territorio a forte vocazione turistica come quello barghigiano può rappresentare un utile strumento per favorire lo sviluppo della comunità. Ecco perché è più che mai importante adesso una partecipazione delle varie realtà del territorio, guardando in particolare anche ai giovani che potrebbero fornire nuovo impulso oltre che garanzia di continuità nel tempo a questa associazione.

Le candidature per entrare a far parte del nuovo direttivo sono quindi aperte. Il Consiglio uscente, con la Presidente Piera Castelvecchi, fa sapere che è possibile far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 19 del 7 febbraio via email a: prolocobarga@gmail.com o con consegna a mano (BAR SPORT nel piazzale Matteotti di Barga), compilando l’apposito modulo che potete trovare sul sito (www.prolocobarga.it – Pagina ‘Chi Siamo’ sezione ’Modulistica’), o presso Bar Sport .
Per poter candidarsi e votare, i soci devono essere in regola con il pagamento della quota annuale 2023, che può essere sottoscritta presso l”Edicola Poli” di Barga ed il negozio “Il Folletto” in Piazzale Matteotti; inoltre sulla pagina Facebook e sul sito www.prolocobarga.it è presente lo statuto 2022.

Il giorno lunedì 20 febbraio in prima convocazione alle 18 (ed eventuale seconda convocazione alle ore 19) e fino alle 21,30 presso la Sala Colombo

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.