Unitre Barga, ecco le nuove conferenze

-

BARGA – Unitre Barga ha presentato in questi giorni il ricco calendario del secondo bimestre del proprio anno accademico, giunto ormai ai dieci anni di attività.; in tutto propone 8 conferenze che si terranno ogni lunedì alle ore 17 presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47 Barga.

La prima conferenza del 2023, lunedì 9 gennaio, sarà tenuta dal relatore Oscar Guidi che parlerà di “Le grotte delle fate. Culti ancestrali della Garfagnana antica”. Il lunedì successivo si parlerà di “Un altro modo di possedere: i beni collettivi” con Giuseppe Nardini. Michele Foli invece presenterà lunedì 23.01 “I difetti visivi in età adulta: quali soluzioni ottiche?”. Il mese di gennaio si concluderà, in occasione della Giornata della Memoria, con una conferenza toccante sempre del relatore Oscar Guidi “L’internamento ebraico a Castelnuovo Garfagnana 1941-1945”.

Lunedì 6 febbraio, sarà presentato l’argomento “La ricerca sugli asteroidi near earth e tecniche di mitigazione in caso di pericolo di impatto” dal relatore Roberto Bacci. Lunedì 13 Maurizio Lucchesi parlerà di “La giurisdizione della Corte penale internazionale in relazione al principio di sussidiarietà”. Lunedì 20, in occasione della Giornata del Ricordo, Guido Giacometti presenterà la conferenza “Frontiera adriatica: una storia controversa”. Il mese di febbraio si concluderà con la conferenza di Daniele Ballati “Malattie croniche dell’apparato respiratorio” lunedì 27.02.

Da gennaio a marzo, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità di Barga, Unitre Barga propone inoltre, una serie di 5 conferenze on-line “Storie di donne e scienza – viaggio nella vita delle rivoluzionarie” tenuta da Veronica Poggi (per info e iscrizioni: veronica.poggi2020@gmail.com)

Entro breve sarà presentato anche il programma dell’ultimo bimestre che prevede delle belle conferenze fuori porta a primavera.

E’ ancora possibile iscriversi al termine delle conferenze o tramite appuntamento scrivendo a: unitre.barga@virgilio.it

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.