Sant’Antonio a Fornaci, tra pioggia, devozione e tradizione

-

FORNACI – Niente tradizionale fiera causa la pioggia battente ed il tempo dunque inclemente, ma per il resto è stata tradizione piena per il patrono di Fornaci, Sant’Antonio, che si festeggia ogni anno con diverse iniziative che il 17 gennaio hanno come cornice Fornaci Vecchia.

Le celebrazioni per Sant’Antonio quest’anno hanno peraltro assunto una importanza particolare. Il 30 gennaio prossimo ricorreranno i 100 anni dalla costituzione della parrocchia di Fornaci di Barga, nata proprio attorno alla chiesa di Fornaci vecchia. Questo è stato dunque il primo degli eventi dedicati alla ricorrenza che poi vedrà una santa messa solenne il 30 gennaio. Il primo… almeno per quanto riguarda il nostro comune. Don Giovanni Cartoni infatti  nei giorni scorsi è volato nell’Illinois ad incontrare la numerosa comunità dei Fornacini e discendenti residenti a Chicago e dintorni. Con loro per l’occasione una santa messa nello storico Mazzini verdi Club. Ne riparleremo…

Per quanto riguarda la fiera niente da fa4re: i banchi degli ambulanti sono arrivati stamani, ma viste le condizioni meteo hanno dovuto alzare bandiera bianca, per la delusione di tutti i fornacini che alla fiera del 17 gennaio, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio, ci tengono molto, anche se i tempi sono cambiati ormai da un po’ e quella fiera non è più la stessa di qualche decennio fa quando il mondo contadino della Valle si ritrovava a Fornaci per l’acquisto del maialino che poi cresciuto, avrebbe permesso di ricavare scorte alimentari importanti per tutta la famiglia.

Per il resto però è stata tradizione. Il santo è anche il protettore degli animali e così tra i riti della festa la consueta benedizione degli animali impartita ieri mattina dall’arciprete di Fornaci don Giovanni Cartoni e che si è svolta nell’Aia del Beniamino. Causa la pioggia sono stati pochi gli animali domestici con i loro padroni che hanno preso parte al rito, e così, d’intesa con l’associazione Arca della Valle che ha sostenuto l’evento, è stato deciso di ripetere la benedizione anche domenica prossima, all’uscita della messa delle 11 nella chiesa del Cristo Redentore.

Tra gli altri momenti della tradizione la benedizione dei panini devozionali ritirati dai fedeli nella chiesa del Santissimo Nome di Maria in Fornaci Vecchia; simbolo della mensa del signore e dell’eucarestia, ma anche un modo per la comunità di celebrare la sua devozione al santo.

Tra i momenti più solenni e sentiti la santa messa, accompagnata dalla corale di Loppia e Fornaci diretta dal M.o Valentino Moriconi all’organo; tanti i sacerdoti che insieme all’arciprete di Fornaci hanno preso parte alla concelebrazione presieduta da don Lorenzo Bianchi, sacerdote fornacino  che svolge la sua missione nel pisano.

Tra le autorità presenti l’assessore Lorenzo Tonini per il comune di Barga ed il  comandante della stazione CC di Fornaci, Maresciallo Stefano Gambone.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.