Nel giorno dell’Epifania, giorno più significativo forse non poteva essere, Piazza Pascoli a Barga ha ospitato una iniziativa di raccolta di aiuti nell’ambito della operazione denominata “Riaccendiamo l’Ucraina”, per aiutare la popolazione ucraina messa in seria difficoltà dal gelo e dal buio causato dai bombardamenti sulle centrali di energia elettrica.
La raccolta richiede in particolare generatori di corrente a 220 v; stufette elettriche; lampade a led ricaricabili, powerbank, prolunghe. Tutto quello che insieme ad un generatore permetta ad una o più famiglie di scaldarsi e non rimanere isolata dal resto del mondo ricaricando così anche i propri telefoni cellulari; si richiedono inoltre sacchi a pelo invernali, tute da sci, abbigliamento pesante, guanti, coperte, materiali caldi. In questo caso, si richiede che sia tutto in buone condizioni e pulito; pronto all’uso.
La popolazione di Barga ha risposto e così un bel po’ di materiale, tra cui anche tre generatori di corrente, sono arrivati anche nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio, accolti negli stand allestiti dalle associazioni che partecipano alla raccolta (la Misericordia di Piano di Coreglia, la Misericordia del Barghigiano, le squadre dei Gatti Randagi di Barga, del Volley Barga, l’AS Barga, il GS Barga amatori oltre a Fornaci 2.0 ed anche il comune di Barga ed il Giornale di Barga. Ma soprattutto Daniele Baldisseri che è stato il principale promotore di questa operazione).
Per ripagare tutti dei propri doni, anche un po’ di vin brûlé e qualche fetta di torta.
Bene sapere che la raccolta va avanti. Fino al 15 gennaio si può ancora consegnare il materiale richiesto nei due punti di raccolta presso la Misericordia di Piano di Coreglia e presso la Misericordia del Barghigiano a Fornaci. E’ anche possibile inviare offerte in denaro (sempre finalizzato all’acquisto di questi materiali). Si può effettuare un bonifico intestato alla Confraternita di Misericordia di Piano di Coreglia (iban: IT24Q0503470140000000000010 – casuale: emergenza Ucraina)
Tag: NoiTV
Lascia un commento