BARGA – A Buenos Aires in Argentina, dove aveva iniziato una nuova vita circa dieci anni orsono, è venuto a mancare a 76 anni Costantino Mrakic. Un barghigiano. Uno dei figli di Domenichina Tognozzi e di Antonio Mrakic, meglio conosciuto come “lo Slavo”, partigiano che operò nella zona di Barga per conto del Comandante Pippo.
Mrakic era stato maestro elementare e per tanti anni anche direttore didattico; aveva dedicato anche tanti anni alla politica e nei sindacati di categoria ed era stato anche parte attiva in diverse associazioni sportive.
Per tanti anni ha lavorato come maestro alla scuola di Gragnano prima di diventare direttore didattico a Marlia. Proprio nel comune di Capannori in tanti li sono affezionati e qui lo ha ricordato anche il sindaco Menesini, parlando di un dirigente scolastico: “Che dava alla qualità della didattica estrema importanza, con cui era facile anche discutere, ma sempre pronto a trovare la sintesi nell’interesse di tutti.
Un uomo di altri tempi, si direbbe, che ha espresso nella sua vita i valori di Capannori come il dialogo, l’apertura, il dinamismo”.
Ai familiari, in Argentina ed in Italia, giungano le nostre condoglianze.
Lascia un commento