La rassegna delle Befane, un bel successo

-

BARGA – Ci eravamo lasciati la sera del 5 gennaio 2020 con l’intento di tornare con questa rassegna nuova di zecca da lì ad un anno. Le cose sono andate poi come sono andate ma quest’anno, nel tentativo di rilanciare la tradizione del passaggio delle Befane per le vie di Barga e dei canti di questua così’ come era un tempo, è tornata nella sera della vigilia la seconda edizione della Rassegna delle Befane, nel corso della quale sono stati assegnati anche quattro premi.

Il primo è un premio che abbiamo voluto istituire noi del Giornale insieme al comune di Barga, che ha organizzato con noi questo evento insieme anche a Pro Loco e Associazione La Befana e con il validissimo supporto dei Lake Angels ed anche dei ristorante Da Alfonso: è il premio “La scopa d’oro di Barga” che è stato intitolato a Roberta Rinaldi, recentemente scomparsa. Roberta è stata insieme a Fosca Gonnella una delle fondatrici della validissima Associazione della Befana che in questi anni ha fatto tanto per la valorizzazione di questa tradizione grazie anche alla geniale trovata della Casina della Befana di Pegnana. Proprio Fosca, insieme al fratello di Roberta, Oriano, visibilmente commossi come lo eravamo anche noi, hanno consegnato la prima edizione di questo premio che è andato alla befana giovanile ma autentica di Guendalina Rohl.

Sono stati assegnati anche gli altri tre premi della rassegna. Il premio Mario “Tiglio” Pieroni alla Befana più bella è andato alla genuina befana di una volta, senza tanti fronzoli, ma sicuramente d’effetto, di Anisetto Bertoli; il premio Alfreda Rossi Verzani al gruppo più significativo è andato al gruppo musicale con all’interno tanti componenti della Filarmonica Luporini di Barga ha animato non poco la serata. Un bel gruppo numeroso dove tra gli altri abbiamo visto Angelo Bertoncini, Maria Turicchi, Rolando Marchetti, Enrica donati…; il premio al miglior befanotto, intitolato alle befane storiche Silvana Moscardini, Doli Marchetti e Evelina Chiesa, che è andato  al befanotto elegante Vincenzo Viglione.

La serata, animata dal DJ Nicolino Prototipi con il rinforzo del Claudio Gonnelli e riscaldata dalle salsicce alla brace e dal bellissimo falò nordico allestito dai Lake Angels, che ad un certo punto si è conquistato la scena di quasi tutta la piazza, favorita anche da una serata non troppo fredda è stata sicuramente un successo di pubblico ed all’insegna di una vigila della Befana a Barga brillante e vivace. Peccato solo per la mancanza di un po’ più di befane che invece avevamo viste numerose per l’edizione del 2020; ma c’è sempre tempo per rifarsi nelle prossime edizioni.

Per quanto riguarda la rassegna, tutti gli altri partecipanti non hanno vinto ma per noi sono stati ugualmente vincitori come il bel gruppo che ormai fa parte della storia della Befana di Barga, la Befana del Barga Jazz che peraltro ha raccolto applausi scroscianti con le sue esibizioni che hanno permesso anche di ricordare la special befana musicale che fu scritta da Jack, Giancarlo Rizzardi.

Tra le befane “censite” e sicuramente da ringraziare la Befana Simona Agostini con il piccolo befanotto Liam, l’inossidabile e sempre d’effetto befana di Milton Alessandro Gonnelli; la bella befana tradizionale della signora  Rosalita Franchi;  il befanotto Nicola Simonetti; la befana di Barbara Moscardini; tre befane dark tra cui Elise Tamburrini; le due befane di Nicoletta e Maria Grazia, la coppia befana e befanotto by Monticelli, la bella befana della Luana Moscardini ed un bel gruppo di Befane Sarzanine, provenienti appunto quasi in blocco da Sarzana, ma che hanno voluto rendere omaggio, e lo hanno fatto con tanta simpatia, alla tradizione barghigiana.

Alla fine insomma un bel successo rispetto a qualche anno fa in cui la sera della vigilia passava quasi inosservata. Merito questo dell’impegno che ci ha messo anche l’Amministrazione Comunale con in testa soprattutto la consigliera Maresa Andreotti ed il consigliere Filippo Lunardi e degli amici dei Lake Angels che hanno anche curato l’atmosfera della piazza non solo con il falò ma anche con la ormai immancabile befana volante che ha dispensato a tutti caramelle.

Appuntamento al prossimo anno, dunque, ma non dimenticate che la festa della Befana oggi continua. La Befana, quella vera, vi aspetta tutti per l’ultimo saluto presso la sua casina di Pegnana, dove ad attendervi ed accogliervi ci saranno, dalle 14,30, anche i volontari dell’Associazione della Befana.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.