La Befana più buona è quella di Kira Filippetto

-

BARGA – E’ di Kira Filippetto, originaria di Treviso ma che vive in una delle patrie della befana barghigiana, ovvero Castelvecchio Pascoli, la befana casalinga più buona del 2023, la befana della prima edizione del concorso della Befana di Barga, il dolce e inimitabile biscotto che solo nel territorio del comune di Barga si prepara così.

Il concorso è stato un successone, con ben 44 befane casalinghe in gara e con i concorrenti che hanno atteso fino all’ultimo fuori da palazzo Pancrazi che la giuria di qualità assaggiasse e valutasse tutti i biscotti della befana in gara. Una impresa non facile visto i numerosi partecipanti al concorso promosso dal comune di Barga e dal giornale di Barga

La signora Filippetto ha vinto alla fine con una befana che ha convinto tutti i giudici e che ha ottenuto 59 punti. Al secondo posto distanziata di soli due punti, con un risultato di 57, Marisa Bellucci ed al terzo posto la barghigiana  Alice Simonini con un punteggio di 47.

Dopo la proclamazione dei vincitori di questa prima edizione, degustazione aperta a tutti delle befane che hanno partecipato al concorso. Un dolce modo per concludere un bel pomeriggio vissuto da Barga con il ritorno in grande stile della tradizione della Befana dei Piccoli con centinaia di bambini che hanno incontrato la Befana.

Per stilare la classifica degli altri piazzamenti ci vorrà un po’ di tempo e speriamo di poterla pubblicare domani, almeno i primi dieci classificati, anche se non sarà possibile comunicare i nominativi visto che quelli erano conosciuti solo da chi possedeva il biglietto con il numero ritirato al momento della consegna delle befane. Pubblicheremo quindi la classifica riportando solo i numeri.

E’ stata comunque una bella esperienza ed una manifestazione che sicuramente deve essere ripetuta, anche perché ha dimostrato che la tradizione del biscotto della befana barghigiana è più viva che mai.

Prima di concludere un plauso se lo meritano tutti i partecipanti ma anche la giuria composta dal noto chef televisivo Claudio Menconi, dal pasticcere barghigiano Paolo Lucchesi, da Roberta Carradini dell’associazione della Befana, da Ivo Poli del’associazione Città del Castagno e dalla prof.sa Lara Rafanelli per l’Istituto Alberghiero di Barga.

Al prossimo anno.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.