FABBRICHE DI VERGEMOLI – Una donna di 67 anni residente nel comune di Fabbriche di Vergemoli, in una casa isolata non troppo distanze dal Lago di Trombacco e dalla strada di Fornovolasco, è stata ricoverata ieri sera a Lucca in codice rosso dopo un intervento a dir poco complicato e assai lungo che ha coinvolto i vigili del Fuoco della caserma di Castelnuovo ed i sanitari del 118. Era stato richiesto anche l’intervento di Pegaso3 che però, causa condizioni meteo disagevoli, con la presenza di nebbia, è dovuto rientrare alla base.
La donna, una signora di origine tedesca che vive da sola, in compagnia del suo cane, da un poi’ di tempo non dava più sue notizie e così è scattato l’allarme, Il problema è che la casa in cui vive si raggiunge solo guadando un torrente, visto che il ponticello di accesso è stato demolito da tempo. L’allarme è scattato poco prima delle venti ed i primi ad intervenire materialmente sono stati i Vigili del Fuoco, che prima hanno dovuto guadare il torrente e poi attraverso una scala sono riusciti ad entrare nell’abitazione trovando la donna, vegliata dal suo cane, incosciente, distesa sul letto.I Vigili hanno anche lavorato duramente per creare le condizioni necessarie affinché i sanitari potessero superare il letto del fiume e potessero soccorrere la donna che era in stato soporoso e che, dopo le prime cure del caso, è stata trasportata al pronto soccorso di Lucca in codice Rosso, per sospetta emorragia cerebrale.
Sul posto sono intervenuti l’ambulanza India della Misericordia del Barghigiano e l’ambulanza Mike con medico a bordo proveniente da Castelnuovo su richiesta dell’infermiere già presente, supportati appunto dai Vigili del Fuoco . Successivamente anche l’intervento dei Carabinieri che poi hanno affidato lad un conoscente la a cura della casa e del cane.
Lascia un commento