BARGA – Filosofia non solo nei corsi di studi dei licei di Barga, ma anche al professionale ed al tecnico. Una bella ed innovativa iniziativa quella che propone l’ISI di Barga, il polo delle scuole superiori a cui fanno capo il Liceo Classico, il Linguistico, lo psicopedagogico ed il Liceo economico sociale, ma anche il popoloso Alberghiero di Barga e l’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano.
Tornano infatti, per il secondo anno, le lezioni del Laboratorio di Filosofia dell’ISI di Barga. Anche per l’anno scolastico 2022-2023 gli studenti e le studentesse di tutti gli indirizzi dell’Istituto, non solo i licei dunque, guidati dal prof. Andrea Salvoni, potranno conoscere e approfondire temi, autori e opere della Filosofia e delle Scienze Umane e Sociali.
Quest’anno le attività del Laboratorio riguarderanno la filosofia politica di Hannah Arendt e la teoria femminista di bell hooks, delle quali verranno introdotte, lette e commentate alcune pagine tratte dalle opere più significative.
Con questo progetto, ormai consolidato, l’ISI Barga vuole dare l’opportunità a tutti i suoi studenti di conoscere e praticare la Filosofia intesa come disciplina capace di liberare e sviluppare il senso critico, la capacità riflessiva e la comprensione autonoma del mondo e della cultura.
Lascia un commento