Avvicinare i giovani al mondo del cinema, riscoprendolo dall’interno. Ecco il progetto che parte da Barga e coinvolge sette scuole della provincia.

- 1

BARGA – Un progetto che punta al cinema, a riscoprirlo, conoscendone e comprendendone il linguaggio, ma anche partendo dalle professioni che ci stanno dietro.

E’ l’operazione che è stata annunciata questa mattina all’ISi di Barga, scuola capofila di questo progetto che prenderà il via con il mese di febbraio e che porta il titolo di “Cinque sensi più uno: l’audiovisivo. Per tutti… un mondo da esplorare”.

Questo progetto, tra quelli presentati, è stato l’unico che ha avuto il benestare in  provincia di Lucca, finanziato per circa 70 mila euro dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando nazionale “Il linguaggio cinematografico ed audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.

Il progetto vede come scuola capofila appunto l’ISI di Barga, ma vi partecipano in totale ben sette scuole della provincia: Isi Barga, Isi Garfagnana per la Valle del Serchio; Liceo Vallisneri per Lucca e la piana e il “Galilei Artiglio” per la Versilia  per quanto riguarda le scuole superiori e poi gli istituti comprensivi di Castelnuovo; Darsena e Lucca 2 Ungaretti.

Il progetto è stato realizzato dall’ufficio scolastico territoriale di Lucca e verrà ora curato e realizzato dall’attore Alessandro Bertolucci, direttore scientifico del percorso assieme ad un gruppo di esperti del settore cinematografico.

A presentarlo stamattina proprio Bertolucci insieme alla dirigente dell’ISI Barga, Iolanda Bocci, alle rappresentanti dell’Ufficio scolastico Catia Abbracciavento e Monica Mariti, all’assessore alla scuola del comune di Barga, Lorenzo Tonini e ad altre realtà che fanno parte di questa operazione che punta a riportare i giovani al cinema: come? capendolo e interpretandolo; comprendendo il suo linguaggio e scoprendo nella pratica il mondo che ci sta dietro.

Il modo migliore per riportare le persone al cinema, per farle godere della visione del cinema e quello di saperlo distinguere e conoscere nelle sue sfaccettature questo mondo,  ha sottolineato proprio Bertolucci. Così il progetto punta a sviluppare ed approfondire i meccanismi del cinema attraverso anche laboratori di doppiaggio e di cortometraggi: importantissimi questi ultimi in quanto saranno anche presentati alla fine del progetto in una rassegna ad hoc e ospitati in festival che sostengono questa iniziativa come Lucca Film Festival.

Oltre a tutto il resto dunque una serie di laboratori, dal cortometraggio, al costume e via dicendo, realizzati con modalità particolare, nell’ambito dei progetto di alternanza scuola lavoro. Alla fine scatterà quindi una fase produttiva dove i ragazzi saranno messi alla prova con progetti concreti che non solo parteciperanno ad una rassegna ad hoc da realizzare alla fine di un anno di percorso, ma saranno anche proiettati in più di un festival che ha già garantito la propria partnership a questo progetto.

Il tutto partirà anche da una adeguata formazione degli stessi docenti delle scuole coinvolte, svolta da un formatore ministeriale.

Il progetto vede anche la fattiva collaborazione, e non poteva essere diversamente, dei cinema del territorio, dal Cinema Eden di Castelnuovo, rappresentato a Barga da Andrea Toni; al Cinema Roma di Barga, al Moderno o all’Astra di Lucca ed al Centrale di Viareggio.

Proprio in questi cinema il primo evento del progetto, con la presentazione del percorso e per un primo approfondimento sul mondo del cinema-Il tutto tra febbraio e marzo.

Commenti

1


  1. Il caro CINEMA….quanti bei ricordi che mi riaffiorano pensando a questo sala. Quando abitavo in Melbourne (anni60′)i mie giovani zii mi portavano al cinema per “fare lume”, e mi sono assorbita tutti i film di Totò. Invece nel pomeriggio andavo con le mie compagne di classe a vedere i film di Elvis Presley.
    ,,,,…,e poi, (anni ’70) ritornati a Gallicano si andava al Cinema Cheli, era molto conosciuto nella Valle. Adesso è la Biblioteca CIAF .

    Buon lavoro…….evviva il Cinema….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.