BARGA – Non solo a Barga la tradizione della Befana è sentita. Anche negli altri paesi del comune non mancheranno gruppi in giro per i paesi a cantare la questua in compagnia della Befana, quasi sempre con scopi benefici, per aiutare Caritas, parrocchie o iniziative sociali.
Canti di questua per il pomeriggio e la sera della Vigilia sono previsti anche a Catagnana, a Castelvecchio Pascoli, Filecchio e negli altri paesi del comune
Canti di questua, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, sono previsti, anche per il giorno 6: in questo caso a Mologno e San Pietro in Campo, a cura dei locali comitati paesani che organizzavano tutti gli anni, almeno fino al gennaio 2020, due grandi gruppi musicali che ritornano finalmente
Il giorno 6, manifestazioni legate all’Epifania sono in programma nel pomeriggio anche nella chiesa di Fornaci Vecchia (alle 15) con il concerto del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore.
Appuntamento della tradizione poi nella chiesa di Tiglio Alto, sempre il 6; dopo la messa delle 11, i bambini reciteranno una poesia davanti al presepio.
Da non perdere nel pomeriggio del 6 gennaio anche l’ultimo appuntamento con la Befana, quella vera, che attende tutti i bambini e le loro famiglie, per l’ultimo saluto, prima di un po’ di meritato riposo, nella sua casina in Pegnana. L’appuntamento è dalle 14,30 con l’accoglienza calorosa, insieme alla befana, dei volontari dell’Associazione Perché la tradizione ritorni.
Un ultimo evento legato alla Befana è quello di sabato 7 in piazza IV Novembre a Fornaci dove in occasione della nuova edizione del Mercatino del riuso previsto in via Dante Alighieri e dintorni, e del primo weekend dei saldi nei negozi del centro commerciale naturale di Fornaci, vi aspettano i Marciatori del Gruppo Fidas di Fornaci, l’associazione Il Sorriso di Francesco, con un po’ di dolcezza a base di bomboloni, pasta fritta, cialde con panna e vin brûlé . Il tutto accompagnato dalla musica del DJ Forever dalle ore 15.
Lascia un commento