FORNACI – Dopo tre anni di pausa forzata, a causa della pandemia regalataci dal Covid, nel mese di ottobre è ripartito il viaggio musicale del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore. Ed allora nasce spontaneamente fare un po’ di bilanci: tutto ha avuto inizio 25 anni fa al cinema teatro LMI di Fornaci. Era una serata speciale dedicata al gruppo “gli Amici del Cuore”. Tre scuole, quella di Filecchio, di Coreglia e di Piano di Coreglia, dopo aver cantato una serie di canzoni, si riunirono per eseguire “Tam tam di cuori”, formando un grande gruppo, proprio come era accaduto nel 1987 quando venne eseguita per la prima volta dall’intero allora Circolo didattico di Gallicano. Da lì nasce l’idea di costituire un gruppo di bambini che condividendo la passione per il canto, decidono di divertirsi con la musica stringendo continuamente amicizie nuove.
Dopo i primi 13 bambini iniziali si alternano nel coro fino ad oggi, ben 285 ragazzi. Durante questi 25 anni abbiamo sparso tanta musica qua e là per la nostra valle: da concertini natalizi, canti della Befana, canti nelle ville di riposo e nei centri di riabilitazione e serate in varie feste paesane. Il progetto più bello? Sicuramente la realizzazione del CD “Gira gira rota” prodotto nel 2018 con l’aiuto del produttore amico, Alessio Piacentini e distribuito in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della nostra valle.
L’abbiamo realizzato con la partecipazione dei nonni della Villa di riposo Giovanni Pascoli di Barga e il coordinamento del suo direttore Gabriele Giovannetti. Una serie di filastrocche nostrali musicate da Alessio Piacentini e Gabriele Rigali utilizzando varie forme musicali: dal blues al country, dal folk al pop, dal rock al rap. Poi è arrivato il Covid e…stop obbligato di 3 anni! Ma adesso, con nuovo entusiasmo ed energia, un nuovo gruppo e un nuovo progetto: 24 bambini, un gruppo quasi completamente rinnovato, con bimbi dai 4 ai 13 anni, sta preparandosi per il Concerto natalizio che si terrà lunedì 19 dicembre alle ore 21,00 nella chiesa di Cristo redentore; canteremo la nuova versione di TAM TAM DI CUORI e sono stati invitati ad unirsi a noi anche tutti coloro che hanno fatto parte del coro in questi anni.
E poi tutti insieme a finire le registrazioni di un CD speciale con quattro canzoni inedite, con cui festeggeremo i 25 anni del coro. S’intitolerà “ Piccolo Coro Chiacchiere Sonore 25” e sarà pronto nel mese di gennaio 2023.
Rita Bonanzinga, Gabriele Rigali e Annastella Poli e naturalmente i bambini del coro, attraverso queste righe, vi invitano all’evento del 19 dicembre.
Gabriele Rigali
Lascia un commento