BARGA – Dopo quello del 2022, gli Adulti Ancora A Scuola di Informatica Pratica UNITRE hanno prodotto il Calendario 2023. E’ ricco di pensieri e ricordi conditi di soddisfatta ironia: l’augurio per il futuro che continui ad andare! Un calendario ottimista insomma, dedicato ai più giovani.
Non è facile tornare a scuola da adulti o da anziani, ma loro che lo hanno fatto sanno che si può e dà soddisfazione. Invitano anzi tutti a provare a farlo. La loro aula base si trova all’Istituto Superiore a Barga, di martedì e di giovedì pomeriggio, ma un grande spazio di apprendimento l’hanno anche trovato on-line, nella DAD, come quella degli studenti del mattino al tempo del lockdown. Per molti, questo è il terzo anno: a lezione in aula di informatica coi corsi che propone UniTre Barga col prof Luti, e a distanza in video-conferenza e con condivisione di schermo nelle serate laboratorio di educazione digitale, che ha preso il nome di AAAS-Ballando Sulla Tastiera.
La loro esperienza, nei due anni di restrizioni covid e di classi a distanza, oggi è raccontata in un libro di prossima uscita, uno Story Book, “Racconti dal viaggio. La vicenda fantastica nell’isola delle mascherine”.
Gli adulti ancora a scuola sono colleghi dei figli studenti e dei nipoti scolari: l’apprendimento non riguarda la data di nascita, ma chiunque pensi che l’apprendimento sia un fiume che scorre per tutta la vita, e stia poi all’individuo saltare su una zattera e continuare a navigare fino all’oceano del saper conoscere e del saper fare.
Giovedì 15 mattina, Maria, Daniela, Luciana e Mariella, in rappresentanza degli Adulti AAS è stata ricevuta dal Sindaco di Barga Caterina Campani, alla quale hanno donato una copia del Calendario 2023.
Stamani, sabato 17 dicembre, il Calendario può essere richiesto al gruppo AAAS, verso le 11, nel loggiato della pasticceria al mercato del sabato mattina a Barga.
Lascia un commento