Sanità, Fratelli d’Italia: “Da gennaio Barga non avrà più l’ambulanza con medico a bordo

- 1

BARGA – Da gennaio, con delibera regionale del 12 dicembre scorso, l’automedica di Barga sarà spostata a Castelnuovo e verrà istituita a Fornaci l’ambulanza con infermiere h24. La riorganizzazione regionale della sanità priva, dunque, la Mediavalle di ulteriori servizi essenziali. E cadono definitivamente le rassicurazioni date nel merito dall’amministrazione comunale di Barga” dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fantozzi, il responsabile del Circolo Fdi di Barga Luca Mastronaldi.

E’ grave non prevedere un’ambulanza con medico a bordo a Barga dove gli spostamenti per raggiungere il primo pronto soccorso sono complicati da una viabilità disastrata. Le strade di montagna, in caso soprattutto di maltempo, sono alquanto difficili da percorrere e l’assistenza è sempre più difficile. Troppo poco una sola ambulanza con medico a bordo a Castelnuovo, una scelta che comporterà un ulteriore sovraccarico di lavoro per il Pronto soccorso -sottolineano Fantozzi e Mastronaldi– I residenti dell’Alta Garfagnana si scontrano contro problemi quotidiani: dalla carenza di medici e infermieri, ai servizi tagliati nei presidi ospedalieri e sanitari, alle lunghissime liste d’attesa. Tagli che arrivano da lontano, da anni di governo della Sinistra toscana”.

 

Commenti

1


  1. Caro mastronaldi, Barga e’ da anni che non ha più il medico a bordo dell ambulanza visto che è’ stato messo sull automedica con sede all ex pronto soccorso dell ospedale di Barga. L idea dell automedica non è’ del tutto sbagliata anche perché a differenza di altre postazioni puoi contare su due professionisti sanitari invece che uno. Più volte ho scritto che il sistema di emergenza territoriale così come è’ in Toscana e in particolare in media valle e Garfagnana e’ vecchio e non funzionale. Se si guardano gli altri stati europei il sistema di emergenza territoriale e’ formato da professionisti sanitari chiamati paramedici che lavorano in autonomia e non come in Italia in mano a associazioni di volontariato con volontari che prestano soccorso. Avere ambulanze infermieristiche è’ un passo in avanti e ben venga anche perché in moltissimi casi tanti interventi L infermiere può gestirli tranquillamente. Come ho detto in un mio commento precedente i sindaci si dovrebbero unirsi e far sì che il servizio di elisoccorso venga spostato da Massa e messo alla Pieve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.