Primo stop per l’Under 14 del Volley Barga, sconfitta al tie break a Pistoia

-

Under 14
Pistoia Volley La Fenice-Volley Barga 3-2
10-25 | 25-20 | 25-23 | 22-25 | 15-12

Prima battuta d’arresto per l’Under 14 del Volley Barga, sconfitta a Pistoia da La Fenice dopo 5 set al termine di una gara sofferta e sfortunata.

E dire che l’avvio di partita sembrava ricalcare il copione della stagione regolare, con le ragazze di Elisa Nobili sempre avanti in scioltezza fino al 10-25 finale a loro favore. Poi però il diavolo ci ha messo lo zampino, prendendo la forma di un infortunio in fase di attacco che ha costretto Ludovica Zinanni ad accomodarsi in panchina con il ghiaccio sulla caviglia gonfia. La forte centrale non è più riuscita a rientrare in campo e il Barga ha così dovuto affrontare il resto della gara privo di uno dei suoi indiscutibili punti di forza. Resta da sperare in un esito rassicurante degli esami diagnostici, in modo da poter rivedere presto in campo Ludovica, sorridente e decisiva come al solito.

La gara è sembrata comunque saldamente in mano barghigiana anche nel secondo set, con gli attacchi di una Federica Bianchi efficace come d’abitudine e capace di suscitare applausi e ammirazione pure nel pubblico avversario. Poi, a quota 16-12 a nostro favore, il crollo: frutto di una serie di errori dovuti più all’indecisione che a eventuali carenze tecniche o atletiche. A un certo punto, le nostre ragazze sono cioè apparse quasi impaurite; inspiegabilmente, considerato che nel corso di questa splendida stagione hanno già ampiamente dimostrato di essere capaci di giocar bene, vincere e convincere. Fatto sta che La Fenice ha ripreso coraggio ed è risorta dalle ceneri, accatastando inesorabilmente punti su punti fino ad aggiudicarsi la frazione col punteggio di 25-20.

L’inerzia della partita a questo punto si è completamente ribaltata e l’avvio del terzo set è stato decisamente di marca pistoiese. Sul 14-7, il Barga ha provato a reagire con decisione (finalmente) e con successo, raggiungendo le avversarie sul 14-14. Ma le padrone di casa non hanno mollato è da lì alla fine è stata una battaglia punto su punto, conclusasi a favore della Fenice sul 25-23.

Fenice ancora avanti nel quarto set, fino al parziale di 8-4. Compresa l’importanza del momento, Il Volley Barga ha dato fondo alle proprie energie per rientrare in partita, conquistare di forza il pari sul 9-9 e quindi prendere il largo fino ad aggiudicarsi la frazione (22-25) e andarsi a giocare tutto al quinto e decisivo set.

Il tema delle speranze perdute si è però riproposto beffardo nel tie break: Barga avanti sul 5-0, poi la paura di vincere ha attanagliato di nuovo le nostre bimbe e le indecisioni già viste nei set precedenti hanno permesso alla squadra di casa di rientrare in partita. In vista del traguardo, un leggero vantaggio a nostro favore (11-12) permetteva comunque di sperare ancora in un esito positivo. Quattro punti consecutivi della Fenice hanno invece posto definitivamente fine alla gara segnando la prima sconfitta stagionale del Volley Barga dopo una gara interminabile nonché, come detto in avvio, sofferta e sfortunata.

C’è da augurarsi che l’inatteso stop venga metabolizzato quanto prima dalle nostre ragazze e che tornino a giocare e divertirsi come sempre hanno fatto in questa stagione, accantonando le tensioni e le indecisioni viste a Pistoia e riprendendo fiducia nei propri mezzi i quali, risultati alla mano, non sono inferiori a quelli di nessuna delle avversarie fin qui affrontate.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.