Presentato il libro “Profumo di Lavanda” di Nadia Poli

-

FORNACI – Silvana è una bambina di 12 anni che si trova a vivere un’esperienza devastante: la seconda guerra mondiale. La sua storia nel libro “Profumo di lavanda” di Nadia Poli presentato alla  biblioteca degli Incartati di Fornaci

Il libro è una raccolta di ricordi che la figlia, Nadia Poli, ha deciso di mettere nero su bianco perché questo patrimonio storico non venga perduto e possa essere tramandato alle generazioni future. Non c’è enfasi né vittimismo in questo libro; leggendolo sembra di stare davanti al camino acceso ad ascoltare i racconti dei nostri nonni, di essere a “veglio” come si diceva una volta.

La signora Silvana, presente alla serata, ci ha deliziato con racconti presenti e non nel libro con lucidità e dovizia di particolari.  Molto interessante, come sempre, l’intervento di Andrea Giannasi editore del libro.

Graziosa l’idea di Nadia di regalare un sacchettino di lavanda  che è stata molto importante nella vita di Silvana durante quel periodo, richiamando così il titolo.

Alla fine è stato offerto un buffet a base di specialità natalizie donate da pasticceria De Servi, Bon Bon, Caffè e Dolci di natura. La bottega del fattore ha fornito invece la materia prima per il vin brulè.

Gli Incartati ringraziano Andrea, Nadia e la signora Silvana oltre all’assessore Lorenzo Tonini che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale. Un grazie particolare ai numerosi partecipanti.

 

(le foto sono di Delfina Pierotti e Ilaria de Candussio)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.