Per la Pieve di Loppia; successo per l’agape natalizia

-

BARGA – Un bel successo pe l’agape Natalizia organizzata per raccogliere fondi per gli importanti lavori di ristrutturazione del tetto dell’antica quanto pregevole pieve romanica di Loppia.

Successo dovuto non solo ai partecipanti ed a quanto hanno comunque comunicato di voler aderire alla campagna di solidarietà, ma anche alla perfetta organizzazione del banchetto natalizio messo in piedi da docenti ed insegnanti dell’Istituto Alberghiero di Barga presso la propria sede.

I partecipanti sono stati ben 92 e c’è stata qualche defezione causa i malanni del periodo che avrebbe Il ricavato è stato notevole ed in tan ti hanno garantito, anche senza essere presente alla cena, la propria solidarietà con un utile che si stima attorno ai 1200 euro.

Come dice Fosco Bertoli, uno dei componenti l’associazione “Rivalutiamo la pieve di Loppia” di cui è presidente don Giovanni Cartoni, al di là dell’importo la serata è stata bella ed ha dimostrato l’attaccamento da parte delle istituzioni e  cittadinanza di tutta la valle del Serchio alla Pieve di Loppia, simbolo di culto e di immenso valore storico artistico.

Un ringraziamento particolare, da parte dell’associazione, va  alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca che hanno fatto dono dei vini, e all’agriturismo Chioi di Filecchio, che appena saputo dell’evento ha omaggiato, spontaneamente il necessario per le pietanze, che i ragazzi e professori dell’Istituto “Pieroni”, hanno cucinato e servito con cura e professionalità.

La presenza di molte autorità e della prima cittadina di Barga, Caterina Campani ha sottolineato senza dubbio ulteriormente l’attenzione che c’è attorno al progetto di valorizzazione della Pieve di Loppia.

Tra i presenti assieme a Fosco Bertoli, per il comitato promotore c’era anche don Giovanni Cartoni, parroco di Fornaci e presidente dell’Associazione, l’assessore Lorenzo Tonini; Sara Moscardini, Claudia Bilia e Giuseppe Lucchesi. Erano inoltre presenti anche il presidente dell’Unione comuni Media Valle, il sindaco di Fabbriche di Vergemoli ed i governatori delle Misericordie di Barga e Castelvecchio

“Questo primo e positivo passo – ha commentato ancora Bertoli – Speriamo che sia di auspicio per il lungo cammino che ci attende.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.