La scomparsa di Persio Da Prato

-

BARGA – Alla veneranda età di 90 anni se n’è andato Persio Da Prato, artista contemporaneo barghigiano che, da autodidatta, ha saputo dedicare a Barga bellissime opere soprattutto paesaggi. Figlio anche lui di quella artistica famiglia dei Da Prato che ci ha regalato anche le opere di Carlo Da Prato e di Colombo Da Prato, nel secolo scorso ed in questo millennio che continua a donarci le opere e l’arte di un discendente di questa famiglia, Fabrizio Da Prato.

Persio di lavoro aveva mandato avanti per tanti e tanti anni l’agraria di Mologno, ma l’arte è sempre stata la sua grande passione ed i suoi paesaggi erano davvero intensi, in grado di trasmettere anche a chi barghigiano non era, il fascino di Barga.

Nel 2009, forse una delle sue più recenti opere, ci invió per il giornale di Barga di Natale questo bellissimo scorcio di Barga innevata, quale suo omaggio alla comunità barghigiana.

Nella foto di apertura lo vediamo invece accanto all’allora sindaco Umberto Sereni in occasione di una mostra barghigiana.

Il funerale di Persio, che il Giornale di Barga ricorda con affetto e stima, si terrà lunedì 2 gennaio alle ore 15,30 nella chiesa di San Francesco a Barga.

Che la terra ti sia lieve, Caro Persio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.