Il Centro Operativo Intercomunale della Garfagnana si rinnova: una struttura di eccellenza nel panorama nazionale della Protezione Civile

- 1

GARFAGNANA – E’ stato pubblicato da pochi giorni il decreto dirigenziale che assegna cospicui finanziamenti regionali ai territori montani a seguito della partecipazione al bando Fondo regionale per la montagna 2022.

Su un totale di 1,4 milioni distribuiti in Toscana, l’Unione Comuni Garfagnana si aggiudica 360mila euro, a fronte di un valore complessivo del progetto di 400mila euro. Grazie a questi finanziamenti regionali – riconducibili nella specificità all’ambito “potenziamento di servizi pubblici locali”- e alla compartecipazione dell’Ente, si potrà realizzare un progetto di rilevante importanza denominato “Sos Garf: la Garfagnana pronta alla gestione dell’emergenza”, che ha come obiettivo il potenziamento, l’ampliamento e l’adeguamento del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile per i servizi di prevenzione e coordinamento dei rischi sul territorio dei Comuni componenti.

Nello specifico, gli interventi saranno destinati all’ampliamento della capacità di autorimessa per attrezzature e mezzi speciali destinati al pronto intervento con il fine di mantenerli al coperto, al potenziamento degli alloggi per il personale per permettere la presenza di più addetti, e al miglioramento dell’accessibilità al Centro attraverso la realizzazione di un ascensore per diversamente abili e ad una nuova strada di accesso con passo carrabile, utilizzabile soltanto in casi di emergenza, e direttamente collegata alla Strada Regionale e agli adiacenti fabbricati.

Il potenziamento della gestione dell’emergenza in Garfagnana servirà innanzitutto a migliorare la percezione di sicurezza e di buona gestione del territorio, sia da parte della popolazione locale che dei turisti sempre più attenti a frequentare aree con servizi moderni ed efficienti.

L’ampliamento e l’adeguamento del Centro contribuirà direttamente all’erogazione più efficiente dei servizi pubblici locali, ivi comprese le infrastrutture digitali ed i servizi socio-sanitari offerti da questo Ente, come già avvenuto in occasione delle svariate situazioni emergenziali che hanno interessato il territorio.

Il Presidente Andrea Tagliasacchi sottolinea come l’Unione Comuni Garfagnana sia particolarmente attenta alle problematiche legate alla sicurezza della cittadinanza in un territorio che presenta elevate risorse paesaggistiche e ambientali ma, allo stesso tempo, una fragilità che deve essere continuamente attenzionata.

Un particolare ringraziamento ai Sindaci che hanno fortemente creduto in questo progetto, e alla struttura dell’Unione per l’ottimo lavoro svolto che ha portato ad uno straordinario risultato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

1


  1. Tutti i sindaci della Garfagnana e mediavalle dovrebbero unirsi per far sì che L elisoccorso Pegaso 3 in stanza a Massa venga spostato al centro di protezione civile alla Pieve. Non ha senso averlo a Massa e con la problematica del territorio sarebbe molto più centrale sia per la Garfagnana e mediavalle sia per la montagna pistoiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.